500 kg di prosciutto finiranno sulla brace a Saint-Oyen

Da venerdì 30 luglio fino a domenica 1 agosto in località Prenoud va in scena la tradizonale sagra realizzata con la collaborazione di circa 60 volontari.
Jambon alla Brace
Politica

Dovrebbe splendere il sole sulla sagra del Jambon alla Brace di Saint-Oyen in programma da domani, venerdì 30 luglio fino a domenica 1 agosto. Al centro della manifestazione il prosciutto che viene cotto per cinque/sei ore sulla brace, durante le quali lo si innaffia con un sugo a base di vino bianco, cognac e aromi naturali e infine per consegnargli l’aspetto dorato, si aggiunge il miele del Gran San Bernardo.

Ad accompagnare il Jambon di Saint-Oyen, i fagiolini verdi e ancora  spezzatino e salsicetta con polenta, formaggi valdostani, grigliata mista, patatine fritte, infine come dessert la crostata fatta in casa.

Anche quest’anno saranno 500 i kg di prosciutto che verranno cotti e serviti dai circa 60 volontari che collaborano alla buona riuscita della manifestazione. Il programma della sagra prevede l’apertura da domani, venerdì 30 luglio, dalle ore 19.30 del ristorante. A seguire si svolgerà la gara di Petanque a coppie libera a tutti e dalle 21 l’esibizione dei gruppi “Les Voix de la Tour” e “Viva voce di Donnas”.

Sabato 31 luglio doppia apertura per il ristorante che effettuerà sia il servizio di pranzo che quello di cena. Alle 14.30 si terrà il 13° Trofeo “Emilio Bionaz ” Gara Internazionale di Petanque a terne, alle 15 l’esibizione di Bike Trial con la partecipazione di Alessandro Delfino Vicecampione italiano 2009. A chiudere la lunga giornata la serata danzante con l’orchestra spettacolo “Lella Blu”.

L’ultimo giorno di manifestazione si aprirà con la 17esima edizione del Pallino d’Oro, il concorso di petanque a coppie libero a tutti. Lo sport tornerà nel pomeriggio dalle 16 con la finale del torneo di calcio Comunità Montana Grand-Combin. Per fare ballare i partecipanti ci sarà la musica degli Acqua Marina che si esibiranno sia nel pomeriggio che in serata.

Infine per tutto il weekend sarà possibile prendere parte alle passeggiate equestri – “Ranch dei piccoli”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte