La questione degli ammortizzatori in deroga è stata affrontata ieri, mercoledì 27 marzo, a Roma, dalla IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza della Regioni e Province autonome, alla quale è intervenuto anche il Presidente della Regione. Nel corso dell’incontro è stato approvato il documento che stabilisce la ripartizione dei fondi al momento disponibili e, sulla base del quale, è stata destinata alla Valle d’Aosta la somma di 338 mila euro.
A seguito del trasferimento delle risorse, il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione procederà nelle prossime settimane a convocare le aziende che hanno presentato le istanze, per esaminare nel merito le richieste formulate.
Alla luce delle urgenti necessità manifestate ieri in relazione all’aumento delle richieste di cassa integrazione e mobilità in deroga, i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome si sono impegnati a sollevare il problema del finanziamento delle restanti risorse per l’anno in corso non appena sarà insediato il nuovo Governo.