Anziani, chiude la micro di Arnad. “Costi di gestione alti”

La spending review prima e la finanziaria regionale dopo, sommate ad un disavanzo di amministrazione, non offrono alternative. I 10 utenti verranno spostati a Verrès e Brusson. Nel 2013 riaprirà anche Hône. "Il personale verrà riassorbito".
Il paese di Arnad
Politica

I 10 utenti della micro comunità di Arnad dovranno nei prossimi mesi traslocare. La Comunità montana Evançon, che gestisce la struttura, ha infatti deciso di chiuderla. La spending review prima e la finanziaria regionale dopo, sommate ad un disavanzo di amministrazione non offrono alternative.

“La nostra era nata come comunità alloggio – spiega il Sindaco di Arnad, Pierre Bonel – poi nel 2007 con la ristrutturazione di Brusson e lo spostamento degli utenti ad Arnad, è diventata a tutti gli effetti una microcomunità. “

Nelle scorse settimane Brusson ha riavuto la sua struttura residenziale per anziani con un’offerta di 25 posti. “La gestione della micro comunità di Arnad – come si legge nella delibera della Comunità – è diventata diseconomica in quanto il numero di operatori necessari a garantire la minima turnazione per l’assistenza agli utenti è comunque eccessiva rispetto agli standard minimi regionali riferiti ai servizi per anziani”.  Ad oggi la struttura ospita 10 utenti seguiti da 9 assistenti.
Negli ultimi tre anni la struttura ha conseguito risultati negativi: il saldo fra entrate e spese è stato nel 2009 di 181.461 euro, di 175.589 nel 2010 e di 164.767 nel 2011.

La chiusura è stata, quindi, scritta nero su bianco il 12 ottobre scorso. Con l’inizio del 2013 i 10 utenti attualmente ospiti della struttura dovranno essere mandati in altre sedi. “Non tutti potranno andare a Brusson – sottolinea Bonel – perché per qualcuno ci saranno problemi di quota, quindi, potrebbero essere ospitati a Verrès”. Dal prossimo anno riaprirà poi Hône con un maggior numero di posti a disposizione.

“Stiamo valutando – spiega il Presidente della Comunità montana Evançon, Elso Gerandin – un diverso utilizzo della struttura di Arnad, più leggero e con meno vincoli.” In particolare l’ipotesi è fare tornare l’immobile di fraz Clos alla sua vecchia origine ovvero quella comunità alloggio.

Gerandin tranquillizza però i cittadini e i lavoratori: “non ci sarà una riduzione nella comunità montana dei posti di micro disponibili perché pensiamo di ricavarne 4/5 a Verrès e poi ci sarà Hône, anche il personale verrà ricollocato, certo, per i tempi determinati non ci potrà essere, almeno per il momento, un rinnovo.“

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte