Aosta, colpo di spugna sui mutui: ne estingue otto. L’obiettivo: 200mila euro di risparmi

L'Amministrazione del Capoluogo ha deciso di cancellare otto mutui che gravavano sulle sue casse grazie a 3 milioni 457mila euro presi in parte dall’avanzo di amministrazione e che si sarebbero esauriti tra 11 anni. Per Marzi 376mila euro l'anno in più per chi guiderà la città nel futuro.
Piazza Chanoux - Municipio
Politica

Un colpo di spugna a undici anni di mutui residui con un obiettivo: creare un risparmio netto per l’Amministrazione di domani.

Il Comune di Aosta, infatti, ha deciso di cancellare otto mutui che gravavano sulle sue casse grazie a 3 milioni 457mila euro presi in parte dall’avanzo di amministrazione dell’Ente accumulato durante lo scorso anno.

La “ratio” dell’operazione – approvata la settimana scorsa in IVª Commissione con il voto contrario di una criticissima Carola Carpinello, Altra VdA – la spiega direttamente l’Assessore alle Finanze di Aosta Carlo Marzi: “Non abbiamo fatto un’operazione ‘antifinanziaria’, anzi. Guardando attentamente questo atto permette il recupero di circa 380mila euro l’anno in parte corrente – ovvero le rate da pagare per i mutui, ndr. –, e interviene sulla rigidità della spesa dell’Ente”.

Non solo, stando alla tabella allegata alla delibera – che verrà discussa nel Consiglio comunale di questa settimana – il risparmio dovuto all’estinzione dei mutui sarà di 194mila 553,75 euro.

Il tutto con le risorse che lo stesso Comune ha messo da parte: “Estinguiamo otto mutui – prosegue Marzi – attingendo all’avanzo di Amministrazione che è lì anche per quello, è un avanzo libero che rimane ancora assolutamente congruo. Questo governo non ha mai aperto una posizione debitoria, il che dimostra responsabilità e serietà”.

O, nei piani dell’Assessore, un “assist” al futuro governo della città, che uscirà fuori dal risultato delle urne nella primavera del 2020: “Questi risparmi – spiega ancora Marzi – verranno beneficiati dalle prossime amministrazioni, non da me. E quanti fondi andiamo a liberare per il futuro si capisce in fretta, sono circa 376mila all’anno per i prossimi undici anni, un dato molto rilevante”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte