Politica di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 4 Maggio 2021 8:34

Da II Commissione parere favorevole al rendiconto generale

Aosta - Una parte delle risorse, circa 70 mln di euro, andranno a finanziare il primo pacchetto 2021 di misure anticrisi.

Palazzo RegionalePalazzo Regionale

Approderà nel Consiglio del 12 e 13 maggio il Rendiconto generale della Regione, che oggi ha ricevuto dalla II Commissione parere favorevole a maggioranza, con l’astensione dei gruppi Lega VdA e Pour l’Autonomie.

“Questo provvedimento – sottolinea il Presidente di Commissione, Antonino Malacrinò (PCP), nominato relatore – rappresenta un passaggio fondamentale per destinare ulteriori risorse a sostegno di imprese, operatori economici e cittadini, che purtroppo si trovano a vivere ancora in un momento di particolare difficoltà.”

Il rendiconto fa registrare un avanzo di amministrazione di 201 milioni di euro, di cui l’avanzo libero è di 185 milioni.

“A questa cifra viene tolto un accantonamento prudenziale di quasi 16 milioni di euro per il processo di normale attenzione ad eventuali minori entrate intra anno” – spiega una nota della Regione –  “Restano 185 milioni di euro in piena disponibilità che potranno essere utilizzati con la legge di assestamento dell’anno 2021 e che consentiranno il finanziamento della legge anti-Covid concernente le misure a sostegno degli operatori economici e delle imprese presenti sul territorio regionale, nonché di incentivazione al mantenimento e all’incremento occupazionale”.

Il primo assestamento di bilancio è atteso per la metà di maggio e stanzierà 70 milioni di euro circa per il primo pacchetto del 2021 di misure anticrisi.

“Nella prima legge di assestamento di bilancio ci saranno anche una serie di interventi collegati al covid.  – spiega l’Assessore Carlo Marzi – Il resto dell’avanzo farà parte di un secondo intervento che arriverà comunque nel primo semestre dell’anno”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo