Avs verso il ricorso al Tribunale contro l’applicazione del referendum al voto di settembre

Come suggerito dal costituzionalista Boggero il movimento è pronto a depositare un ricorso al giudice ordinario. Lunedì i dettagli in una conferenza stampa.
Il Tribunale di Aosta
Politica

I dubbi sollevati dal costituzionalista Boggero, ma soprattutto l’indicazione di un percorso giuridico, hanno convinto Alleanza Verdi Sinistra a rivolgersi al Tribunale di Aosta per contestare la decisione del presidente della Regione di applicare gli esiti del referendum già nella consultazione del 28 settembre.

“Laddove venga messo in discussione l’esercizio libero del voto, sia attivo sia passivo, non si va dal giudice amministrativo ma dal giudice ordinario per un’azione di accertamento. L’esercizio di diritto di voto degli elettori valdostani è materia del tribunale ordinario ed è possibile chiedere al giudice di accertare che il voto attivo vada esercitato con la legge vigente al momento dell’indizione delle elezioni” aveva spiegato ad Aostasera il ricercatore di diritto costituzionale e pubblico dell’Università di Torino.

Fin dall’indizione del referendum confermativo, Avs aveva sostenuto che il risultato non avrebbe avuto effetto sul voto del 28 settembre. Dopo la vittoria del Sì, Elio Riccarand dichiarava l’11 agosto: “Non si possono recepire i risultati di questo referendum per incidere sul procedimento elettorale. Bisogna votare con la legge esistente, quindi con la preferenza unica, e non fare pasticci. È l’unica via legale da percorrere”.

Nei mesi scorsi anche Fratelli d’Italia e Lega Vda avevano annunciato possibili ricorsi, criticando prima la scelta di indire il referendum in pieno agosto e poi l’ipotesi di introdurre le tre preferenze già a settembre, ma alle parole non era poi seguiti i fatti.

Avs invece si prepara ora a depositare formalmente il ricorso e lunedì, in una conferenza stampa, illustrerà le ragioni della scelta.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte