Bilancio regionale, il Presidente Viérin conferma l’approvazione entro fine dicembre

Parlando della finanziaria regionale, il Presidente l'ha definita di "crescita, anche con anche dei segnali di prospettiva, perché la Valle d'Aosta deve uscire da questa fase di crisi".
la nuova giunta Viérin
Politica

Entro fine dicembre il bilancio regionale sarà approvato. A dirlo oggi durante la conferenza stampa di Giunta è stato il presidente della Regione, Laurent Viérin. 

"Per questa settimana – ha precisato – non era previsto il via libera della Giunta ma la quadratura dei conti e questa ci sarà, seguirà poi una fase di condivisione e di concertazione".  Questa mattina la Giunta regionale ha incontrato il Cda del Celva.

"Abbiamo lavorato il primo periodo per capire come si poteva costruire il bilancio vista la questione finanziaria con lo Stato". In particolare, come spiegato dal Presidente, dopo aver risolto il contributo chiesto per il 2018, la Valle d'Aosta ha presentato un emendamento alla legge finanziaria dello Stato in cui si chiede la restituzione dei 144 milioni di contributo al risanamento della finanza pubblica già accantonati per il 2017. La Valle d'Aosta ha già annunciato un voto di astensione alla legge di bilancio dello Stato in attesa della soluzione del contenzioso finanziario.

Parlando della finanziaria regionale, il Presidente l'ha definita di "crescita, anche con anche dei segnali di prospettiva, perché la Valle d'Aosta deve uscire da questa fase di crisi".

"In questo primo mese di governo – ha sottolineato Viérin – non ci siamo solo occupati delle emergenze e dell'uscita dallo stallo in cui ci siamo trovati, ma stiamo lavorando con tutte le energie al rilancio".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte