Bimodali, via libera dalla Giunta all’acquisto. Aggiudicazione entro fine dicembre

Gli uffici regionali hanno già predisposto e approvato i documenti per l'avvio dell'appalto che deve concludersi, con l'aggiudicazione, entro il 31 dicembre 2013. Previsto l'acquisto di almeno 5 mezzi.
Stazione di Aosta
Politica

I tempi stringono. Entro il 31 dicembre 2013 la Valle d’Aosta deve avere aggiudicato la gara d’appalto per l’acquisto dei 5 treni bimodali. Oggi la Giunta ha dato il via libera definitivo all’acquisto per un importo di 47,5 milioni di euro. La delibera prevede che nel caso di ulteriori risorse si possa procedere all’acquisizione di ulteriori mezzi. Gli uffici regionali hanno già predisposto e approvato i documenti per l’avvio dell’appalto.

"Si tratta di un’iniziativa – si legge in una nota della Regione –  che potrà portare all’eliminazione della rottura di carico nella stazione di Ivrea, ripristinando, entro al massimo 3 anni, la continuità del collegamento ferroviario Aosta-Torino. Tale azione in termini di tempo comporterà un risparmio di almeno 10 minuti e, rispetto alla qualità del servizio, eviterà le operazioni di trasbordo, che sovente ad Ivrea sono complicate, e i problemi di coincidenze mancate. Inoltre i nuovi treni, più confortevoli, più performanti e in linea con gli attuali standard in materia di sicurezza ed emissioni, metteranno fine alle situazioni di treni freddi o guasti che, soprattutto di inverno, causano gravi disagi per i viaggiatori valdostani."

I fondi per l’acquisto di almeno 5 bimodali arrivano dalla riprogrammazione del Programma attuativo regionale 2007/2013 cofinanziato dal fondo per lo sviluppo e la coesione (ex FAS), approvata lo scorso 8 ottobre dal Consiglio regionale, e dall’assegnazione statale, con il decreto "del fare, di 27 milioni di euro.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte