Carlo Marzi e Luisa Trione verso il Consiglio regionale

L'Assessore di Aosta e la consigliera di Nus, già candidata al Senato nel 2018, sostituiranno i dimissionati Fosson e Borrello nella lista Ac-Sa-Pnv. A confermarlo durante il Consiglio del Capoluogo di oggi lo stesso Marzi.
Carlo Mrazi e Luisa Trione
Politica

Carlo Marzi e Luisa Trione – i primi esclusi alle Elezioni regionali 2018 nell’allora lista Ac-Sa-Pnv – saranno consiglieri regionali, in sostituzione di Antonio Fosson e Stefano Borrello, dimessisi dopo essere stati travolti dall’indagine Egomnia.

La conferma, stamane, l’ha data direttamente Marzi in Consiglio comunale ad Aosta, che ha sciolto le riserve, senza nascondere la commozione: “Al momento non ho ricevuto ancora la comunicazione ufficiale per entrare in Consiglio regionale ma, quando chiamato a surrogare risponderò affermativamente. Ho scelto di dirlo qui in Consiglio, l’ho detto al Sindaco e alla Giunta stamattina. È stato tutto molto particolare ed è particolare salutare il Consiglio in questa maniera, è stato un onore lavorare con voi. Faccio un ‘in bocca al lupo’ a tutti e mi auguro, per il prossimo futuro del Comune e della Regione, che si ‘uniscano i puntini’ e si lavori assieme”.

Marzi, 44 anni, è Segretario politico di Stella Alpina e dalle regionali 2013 – quando cioè entro in Place Deffeyes il suo ex compagno di partito Mauro Baccega – ricopre il ruolo di Assessore alle Finanze nel Comune di Aosta. Nella corsa alle ultime regionali ha raccolto 933 preferenze, ed è stato il primo escluso della lista Ac-Sa-Pnv.

Trione invece, 49 anni, è consigliera comunale di opposizione a Nus ed era – fino allo scorso novembre – alla presidenza della cooperativa sociale Enaip.

Seconda esclusa alle Regionali 2018 con le sue 898 preferenze, a febbraio dello stesso anno era candidata al Senato per la coalizione Alpe – Stella Alpina – Pour Notre Valleé con cui ha raccolto 9.659 voti, pari al 15,59%.

In Consiglio Valle ritroverà altri “aspiranti parlamentari” delle Politiche 2018: Chiara Minelli (Rc, all’epoca però “Risposta” Civca), Luciano Mossa (M5s), Paolo Sammaritani e Luca Distort (entrambi nelle file della Lega).

Marzi dovrebbe lasciare il posto in Comune al già Presidente del Consiglio aostano, ed ex Pdl, Ettore Viérin. A Nus invece, dopo Trione, il posto tra i banchi dell’opposizione consiliare dovrebbe essere preso da Edda Carlon.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte