Chi sceglieresti come sindaco di Aosta? Il sondaggio di Aostasera

L'attuale sindaco Gianni Nuti non ha escluso una sua possibile ricandidatura alle elezioni comunali del 2025. La nostra redazione ha immaginato altre candidature, non verificate e meramente ipotetiche, per consentirvi di esprimere una vostra preferenza.
Il municipio di Aosta
Politica

Dal palco del teatro Giacosa, durante l’evento organizzato dal quotidiano “La Stampa con voi”, il sindaco Gianni Nuti, intervistato da Stefano Sergi, non ha escluso una sua possibile ricandidatura alle elezioni comunali del 2025. Si apre così il toto nomi sulla governance futura del Comune di Aosta. La nostra redazione ha immaginato delle candidature, non verificate e meramente ipotetiche, di chi potrebbe ricoprire la carica di primo cittadino o prima cittadina del capoluogo regionale per consentirvi di esprimere una vostra preferenza.

Il sondaggio

38 risposte

  1. … città sporca, trascurata e ormai invivibile, forse è vivibile solo per i ciclisti, i residenti infatti non sono più residenti, basta mettersi alle porte di Aosta in entrata al mattino e a quelle all’uscita dopo le 17… E Nuti vuole ricandidarsi?? Rido. E’ vero, piena zeppa di turisti… Ma ci si è chiesti se questi turisti vorrebbero tornare e quali sono state le loro impressioni.. ??? Ovviamente no. Ah, ecco.

      1. Gentile Claudia, cancelliamo solo i commenti diffamatori, e quelli di chi, come lei (o dobbiamo chiamarla Gino, stavolta?) continua a commentare con identità fasulle.

    1. Pur non condividendo il suo orientamento politico, devo dire che per quel poco che ci ho avuto a che fare l’ho trovata molto preparata.

  2. Nuti disponibile al confronto ! Una barzelletta ! Ma per favore. Chiunque sarà eletto sarà sicuramente meglio di lui che è stato il peggior sindaco che ha avuto Aosta.

  3. Nessuno dei nominativi proposti sarà il prossimo sindaco di Aosta.
    – Gianni Nuti: dirigente amministrativo capace, pessimo primo cittadino poiché poco avvezzo alla mediazione e alla sintesi per via della sua arroganza, anche all’interno della sua maggioranza
    – Giovanni Girardini: imprenditore istrionico (troppo istrionico) con un ego smisurato, ed è proprio questa la sua croce e delizia, che a oggi non gli ha permesso di fare granché oltre al consigliere di opposizione in comune
    – Sergio Togni: aveva promesso fuochi e fiamme in campagna elettorale, ha finito per essere un consigliere di opposizione con poca verve
    – Alberto Zucchi: spesso e volentieri vittima delle sue stesse sfuriate, non possiede doti da leader proprio per via di questo suo grande limite
    – Daria Pulz: accecata dall’ideologia di estrema sinistra, si pone addirittura in contrasto con le follie green del sindaco Nuti, perché vorrebbe ad Aosta una follia green ancora più green.
    Si salvi chi può!

  4. Sono pronto a scommettere che il prossimo sindaco di Aosta non sarà nessuno di questi. E per fortuna aggiungerei.

  5. Non mi pare una foto di gruppo di provenienza di sinistra. E nell’ambiente valdostano vedo pochissimi leader Super Partes competenti e capaci.
    Un buon sindaco , o meglio i buoni rappresentanti politici , dovrebbero agire per il vero e sincero bene della comunità. E sono veramente limitati …a livello nazionale , estrazione di destra. , dovrebbero vergognarsi della loro inettitudine , intrallazzi e poteri “ forti “. Per la ns regione riconfermerei Gianni Nuti . Persona istruita, pacata e disponibile a confronti

    1. @Titta: perché offendere? Cosa le viene di più a offendere? E’ proprio questo che non riesco a capire. Tra l’altro Nuti disponibile al confronto? Allora conosciamo due persone diverse: io conosco un sindaco che ha portato avanti idee e progetti soltanto a colpi di maggioranza, seguendo la linea del “io sono stato votato e quindi si fa come dico io”. Tra l’altro senza avere nemmeno il physique du role

  6. tari aumentata del 20 per cento ….alberi abbattuti come non ci fosse un domani…ciclabile fantastica…posteggi spariti nel nulla meno quelli a pagamento ……circolazione cambiata ogni tre per due…sicuramente mi auguro una riconferma di NUTI

      1. Il punto di vista è al contario: La ciclabile non è un servizio fatto a chi va già in bici ma vuole essere un passo avanti sul futuro sostenibile della città. Se la ciclabile è vuota è perché gli Aostani sono abituati a spostarsi in macchina anche per brevi tragitti e questo anche perché gli spostamenti in bici su strada sono più pericolosi. La costruzione della ciclabile permette di uscire da questo paradigma, è un’infrastruttura indispensabile per città con meno auto e se adesso è poco popolata, è perché le abitudini ci mettono del tempo in più a cambiare. Da persona che va a lavorare in bici la ciclabile con le sue imperfezioni è una rivoluzione, e così la pensa chiunque si sposta in bici in città.
        Per come sta andando il mondo è ormai necessario rinunciare a qualche agio, come gli spostamenti brevi in macchina, e in questo caso la ciclabile ci permette di farlo.

  7. Il consigliere Togni e i suoi colleghi della Lega hanno sempre fatto proposte di buon senso mai accettate, Nuti non si è mai messo in discussione nemmeno per un attimo anzi l’opposto.

  8. Sicuramente Aosta deve provare a non eleggere l’ennesimo sindaco cosacco.
    Un nome su tutti sperando voglia fare un salto nel vuoto è quello di Andrea Manfrin l’unico a denunciare carenze nelle RSA, a difendere i disabili ed a mettere sempre in prima fila i diritti degli ITALIANI

    1. Lo stesso Manfrin che in 4 anni come capogruppo della Lega è riuscito ad avere ben 5 defezioni ? E che si avventò sul caso della bambina morta al bauregard come un avvoltoio ?
      Non lo conosco personalmente ma come posso pensare che sia in grado di tenere unita una giunta per 5 anni se negli ultimi ha praticamente dimezzato il suo partito.

  9. I giornalisti di AostaSera hanno fatto un po’ di pasticci in questo sondaggio: perché è stato tolto Patrik Vesan dopo che lo avevate proposto e fatto votare?

    1. Sì abbiamo tolto il nome di Patrik Vesan, da noi immaginato come ipotetico candidato della società civile, su richiesta dello stesso che ci ha sollevato alcune questioni di opportunità riferite ai suoi impegni lavorativi.

      1. Confermo e ringrazio la Redazione per l’attenzione prestata. Sono rimasto sorpreso e mi ha fatto piacere che qualcuno abbia anche solo velocemente preso in considerazione il mio nome in questo sondaggio giocoso. Per questo vi ringrazio lusingato. Ma i miei impegni e la mia professionità sono al momento rivolti altrove.

  10. Tra i candidati avrei aggiunto Paolo Tripodi, consigliere comunale che a mio avviso farebbe un ottimo lavoro come sindaco di Aosta.

  11. La redazione di AostaSera, purtroppo, non si smentisce mai… Domanda: perché la maggior parte dei nominativi proposti è di estrazione o di provenienza sinistra? Si tratta di un sondaggio un filino politicamente orientato

  12. Tenuto conto della consiliatura imbarazzante, credo che nessuno di questi personaggi debba avere anche soltanto il coraggio di ripresentarsi agli elettori aostani.

  13. Tenuto conto dell’ottima legislatura direi che Gianni Nuti è l’unico in grado di assolvere tale compito.

  14. Tenuto conto della pessima legislatura direi che Giovanni Girardini è l unico in grado di assolvere tale compito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte