Sarà possibile ancora fino al 10 giugno per i giovani dai 18 ai 28 anni presentare la propria candidatura per il quinto Conseil des Jeunes Valdôtains.
La CJV, simulazione parlamentare apartitica organizzata dai giovani per i giovani, con il sostegno del Consiglio di Valle e il patrocinio dell’Università della Valle d’Aosta, si riunirà per la quinta volta dal 1 al 5 agosto 2022 nella Aula dell’Assemblea Legislativa della Valle d’Aosta su due temi: i diritti dei detenuti e le politiche penali; la laicità e la confessionalità di Valcéjinie, il territorio creato per la simulazione.
Per prendere parte all’iniziativa bisogna essere residenti o nati in Valle d’Aosta (questo criterio non si applica agli studenti dell’Università della Valle d’Aosta ai quali sono riservati due posti); non essere membro eletto di un’autorità pubblica (consiglio comunale o regionale) e essere un cittadino motivato.
L’idea di una simulazione dell’organo parlamentare valdostano è nata dalla partecipazione di alcuni giovani al Parlamento giovanile Vallonia-Bruxelles e al Parlamento giovanile francofono dell’APF, grazie ai collegamenti internazionali del Consiglio regionale. Così alcuni alunni si sono riuniti nel maggio 2016 per formare l’associazione Conseil des Jeunes Valdôtainsil cui obiettivo è promuovere la conoscenza delle istituzioni regionali dando ai giovani l’opportunità di esprimere democraticamente le proprie idee al di là di qualsiasi partigianeria politica.