Consiglio regionale, arriva il via libera alla legge di stabilità

Dopo l'approvazione della legge di stabilità e una pausa per la cena, i consiglieri torneranno in aula intorno alle 21 per votare il Bilancio. Dovrebbe slittare invece alla giornata di lunedì l'analisi delle disposizioni collegate, che contengono gli insidiosi emendamenti su Election Day e discariche. 
Consiglio regionale - immagine di archivio
Politica

Con l’approvazione della Legge di Stabilità, avvenuta nella tarda serata di oggi, la maggioranza può ora contare su 19 voti. A votare a favore del disegno di legge è stata anche la Presidente del Consiglio regionale Emily Rini, che in mattinata si era vista accogliere i due emendamenti, cofirmati con il consigliere Barocco, sul commercio di vicinato e le Proloco. Si è astenuto invece il consigliere Claudio Restano che nel pomeriggio ha portato a casa due emendamenti, uno che destina un contributo di 12 mila euro annui a favore dell’Associazione cronometristi della Valle d’Aosta, ma sopratutto l’altro che assegna un contributo forfettario all’Asiva di 150 mila euro per il progetto di formazione e valorizzazione degli atleti “Under 23 e Children”. Astenuti anche Lega Vda e M5S, mentre votano contro Vda Libra, Mouv’ e Adu Vda.

Dopo l’approvazione della legge di stabilità e una pausa per la cena, i consiglieri torneranno in aula intorno alle 21 per votare il Bilancio. Dovrebbe slittare invece alla giornata di lunedì l’analisi delle disposizioni collegate, che contengono fra gli altri gli insidiosi emendamenti su Election Day e discariche. 

La legge di stabilità dispone le autorizzazioni di spesa coerentemente con le linee di indirizzo indicate nel DEFR, che troveranno finanziamento nei capitoli della legge di bilancio.

In totale gli emendamenti approvati sono 43. Il M5S ottiene la maggiorazione dell’aliquota dell’Irap per le sale da gioco a partire dal 2021 e alcune disposizioni per rendere la procedura concorsuale dei Vigili del fuoco uguale a quella nazionale. Passa l’emendamento di Lega Vda e Vdalibra per introdurre esenzioni dall’Irap, nel periodo di imposta in corso al 1° gennaio 2022, per le nuove start-up che si insediano sul territorio valdostano per i primi cinque anni.

Tra gli emendamenti proposti dal Governo regionale il contributo straordinario ai Comuni di un importo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 per spese di investimento per la tutela dell’ambiente alpino dai rischi idrogeologici; lo stanziamento per il 2020 di 500 mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli Enti locali; la proroga al 31 dicembre 2020 delle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato; l’aumento della dotazione organica dell’Amministrazione regionale per l’assunzione di 13 unità di personale da destinare ai centri per l’impiego; la riduzione della compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria. Via libera anche al pagamento diretto da parte della Regione delle spese di trasporto delle scolaresche che partecipano ad attività legate alla pratica dello sci; all’introduzione di disposizioni in materia di bonifica dell’area ex Cogne e la rideterminazione delle tariffe per tipologia di rifiuto, prevedendo la misura massima per i rifiuti speciali in modo da scoraggiare questi conferimenti. Altri emendamenti riguardano il consolidamento del progetto “Sci…volare a scuola”; l’esenzione per il trasporto pubblico dei soggetti che svolgono servizio civile; la priorità di destinazione dell’avanzo di amministrazione per l’edilizia scolastica e per i cambiamenti climatici e i contributi ai patronati.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte