Contributo finanza pubblica, accordo per la riduzione del 20%

La proposta di accordo approvata dalla Giunta. Dal 2022, il contributo della Valle d’Aosta alla finanza pubblica quale concorso al pagamento degli oneri del debito pubblico viene rideterminato in 82,246 milioni di euro annui.
Palazzo Regionale
Politica

Via libera dalla Giunta regionale alla proposta di accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze  che prevede una riduzione annua del 20% del contributo per il concorso agli obiettivi di finanza pubblica nel periodo 2022-2025.

In particolare, dal 2022, il contributo della Valle d’Aosta alla finanza pubblica quale concorso al pagamento degli oneri del debito pubblico viene rideterminato in 82,246 milioni di euro annui. È pertanto prevista una riduzione degli oneri a carico del bilancio regionale, per ciascuna delle annualità comprese nel periodo 2022-2025, di 20,6 milioni di euro che sarà recepita nel disegno di legge di bilancio per il triennio 2022-2024.

“L’accordo rappresenta non solo un concreto aiuto che si rifletterà positivamente già nel bilancio di previsione del prossimo anno, che ci apprestiamo a chiudere, ma anche uno strumento strutturale che darà alla Valle d’Aosta una maggiore serenità finanziaria nel medio periodo”, spiegano il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi. “Dal punto di vista politico e istituzionale – aggiungono Lavevaz e Marzi – si tratta di un importante risultato del proficuo confronto in atto tra le autonomie speciali e il Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte