Mentre a livello nazionale il Consiglio dei Ministri rinvia il referendum popolare del 29 marzo, in Regione si apre la discussione sulla fattibilità delle elezioni regionali del 19 aprile.
“Abbiamo chiesto al Presidente della Regione di fare al più presto degli approfondimenti tecnici, per capire qual è l’impatto di questo decreto” conferma all’uscita della conferenza dei capigruppo la presidente del Consiglio Valle Emily Rini. Il rischio, messo in campo da alcune parti, è che senza lo svolgimento dei comizi, la validità del voto possa poi essere messa in discussione, da eventuali ricorsi.
Nel confronto di questa mattina, intanto, i capigruppo hanno chiesto condivisione dei percorsi sull’emergenza Coronavirus. “Vista la particolarità del momento che stiamo vivendo, con un consiglio regionale sciolto, una giunta dimezzata e un presidente facente funzioni, crediamo che i capigruppo vadano coinvolti per affrontare al meglio questa fase delicata. – sottolinea ancora Rini – La giornata di ieri schizofrenica dal punto di vista della comunicazione, con notizie date e poi smentite, sicuramente non aiuta. Con molta serenità affrontiamo questa emergenza per dare delle risposte concrete e serie alla nostra comunità”.
Domani mattina alla riunione del Consiglio delle politiche del lavoro saranno presenti anche i capigruppo, che a seguire torneranno a riunirsi per fare il punto della situazione.