Courmayeur-Mont Blanc, si vota il 1° giugno. Urne aperte dalle 7 alle 22

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 2 giugno a partire dalle ore 8.00. Il referendum passerà se avrà votato la maggioranza degli elettori e se la risposta affermativa raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi.
Politica

Volete che la denominazione del comune di Courmayeur sia modificata in Courmayeur-Mont-Blanc? E’ questa la domanda che verrà rivolta domenica 1° giugno agli abitanti del paese ai piedi del Monte Bianco. Per il referendum le urne rimarranno aperte dalle 7 alle ore 22.

Per votare è necessario presentare un documento d’identificazione e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o non l’avesse ricevuta, può richiederla al Comune di Courmayeur, i cui uffici resteranno aperti da martedì 27 a sabato 31 maggio 2014, dalle ore 9 alle 19 e nel giorno della consultazione per tutta la durata delle operazioni di voto. In casi assolutamente straordinari, qualora non sia possibile consegnare né la tessera, né il duplicato, previa verifica dell’iscrizione nelle liste elettorali, l’elettore può essere ammesso al voto tramite attestato del Sindaco sostitutivo della tessera ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

All’elettore sarà consegnata una scheda di votazione su cui sarà riportato il quesito posto. Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta prescelta (“sì” o “no”).

Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 2 giugno a partire dalle ore 8.00. Il referendum passerà se avrà votato la maggioranza degli elettori e se la risposta affermativa raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi. Successivamente il Presidente della Regione porterà in Consiglio Valle un disegno di legge sull’esito del referendum.

Per informare la popolazione il gruppo Uv di Courmayeur organizza un incontro per giovedì 29 maggio alle ore 21 all’Auditorium delle scuole primarie. 

Nel frattempo il Comune di Courmayeur ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcuni chiarimenti in merito al Referendum del 1° giugno 2014. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte