“E’ tutta di Salvini la responsabilità dell’ennesimo giochino di potere stile vecchia politica, volto a capitalizzare il consenso di cui la Lega attualmente gode, mettendo in secondo piano i bisogni del Paese”. Così il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione commenta la crisi del Governo nazionale.
I grillini ricordano come “il Movimento 5 Stelle è nato per cambiare il sistema: questo sistema politico difende gli interessi dei grand potentati economici. Abbiamo firmato un contratto (non un’alleanza politica) con il partito della Lega che definiva i punti da affrontare. Per un anno e mezzo abbiamo realizzato provvedimenti che i cittadini italiani aspettavano da anni.”
Ogi però Salvini ha deciso di rescindere il contratto, “anche se fino a ieri ha giurato e spergiurato che “questo Governo doveva durare ancora quattro anni”.” Il gruppo Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle si congratula, quindi, con Conte. “Bene ha fatto il Presidente del Consiglio Conte a chiarire le responsabilità di chi molto parlava e sparlava e poco faceva”.
Infine il M5S dicendo di non aver paura delle urne, ricorda le cose che restavano da fare e “alle quali ci si è voluti opporre anche a costo di far cadere il Governo” come il taglio di 345 parlamentari che ma anche la riforma della giustizia “con le nuove norme sui tempi dei processi e sui termini di prescrizione che evidentemente hanno molto spaventato Salvini”.