“Un paese civile è quello dove la Pubblica amministrazione è al servizio dei cittadini e non al contrario”. Così la Senatrice Nicoletta Spelgatti sull’approvazione di ieri in Senato del Decreto Salva Casa. “Grazie all’approvazione finale in Senato, da oggi entra in vigore una misura fortemente voluta dalla Lega a tutela della case degli italiani: taglio della burocrazia, liberazione degli uffici comunali da milioni di pratiche, restituzione ai cittadini del pieno possesso delle loro proprietà. Un decreto che permetterà di rimettere sul mercato alcuni milioni di abitazioni. Un altro passo in avanti verso la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica amministrazione!”
8 risposte
Perché l’autonomia va bene in Vda e non va bene in altre regioni?
Cari professoroni, inchinatevi all’autonomia delirante voluta da questo delirante governo!
penosi
Di conseguenza la Valle d’Aosta, come l’Italia intiera, non è un paese civile. Ma questo già si sapeva…E’ solo ulteriormente peggiorato (e ce ne voleva!!!) con l’attuale governo.
Talis Salvini talis Soelagtti, il nulla oltre il vuoto
Ma perché la Valle D’Aosta ha una senatrice? Giuro che in due anni non me ne ero ancora accorto.
Considerando che la Valle d’Aosta ha esclusiva potestà legislativa in materia di edilizia e urbanistica
Per l’ applicazione del c.d. Decreto “Salva Casa” bisognerà aspettare che la Regione modifichi la Legge Regionale 11/1998 ( probabilmente con una D.G.R. o una circolare o simili)
Non capisco tale gioia( per le forze politiche a favore della norma) o tale rammarico(per le forze politiche contrarie alla norma), sembra che non siano al corrente della gerarchia delle fonti che si applica in Valle d’Aosta in tali materie.
Qualche informazione o un commento sulle tempistiche previste relative al recepimento in Valle d’Aosta del c.d. “Salva Casa”(su cui non ritengo utile opinare) sarebbe stato più utile, così possiamo capire in che misura e in che tempistiche verrà recepita tale norma
Sul tema ci sarebbe molto da dire , la narrazione in vda é stata questa (competenza primaria regionale e quindi tutto fermo) ma parlando con legale di fiducia di milano mi ha detto che é un tema che sarebbe completamente da approfondire , altre regioni a statuto speciale di fatto non hanno agito in tal senso e comuqnue trattandosi di abusi edilizi che comportano aspetti anche penali in teoria la loro competenza é statale e non regionale ,noi chiaramente in vda grazie a la nostra autonomia siamo fermi al palo con comuni interi pieni di spettri negli armadi anni 70/80 degli UTC che andrebbero risolti proprio in tal senso…