Decreto Sostegni, Elisa Tripodi: servono altre risorse per la montagna

19 Maggio 2021

Aumentare il fondo di 100 milioni non è sufficiente. Questi territori, infatti, sono tra i più penalizzati dalle misure restrittive messe in atto per contrastare la pandemia”. Con un ordine del giorno approvato alla Camera la deputata valdostana Elisa Tripodi chiede, assieme agli altri colleghi del M5S, che il fondo per la montagna venga incrementato “con altre risorse aggiuntive e maggiori rispetto all’annuncio fatto dal Ministro Garavaglia qualche giorno fa”.

“L’impegno del Movimento 5 Stelle con i territori, compresi quelli montani, è stato assiduo e costante anche durante tutta la pandemia. Gli incontri con le associazioni di categoria per raccoglierne le istanze da cui era scaturita anche la proposta sul fondo dedicato alle zone di montagna che nell’ultimo anno si sono viste azzerare completamente gli introiti del turismo invernale, si erano già conclusi a gennaio” affermano in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle, Elisa Tripodi, Sabrina De Carlo, Luca Sut, Simone Valente, Gianluca Vacca, Giovanni Currò e Davide Serritella.

“La previsione del fondo – proseguono i grillini – è stata una richiesta e un lavoro che abbiamo portato avanti durante i mesi più duri per questi territori in sofferenza, che hanno dovuto ulteriormente attendere lo stanziamento delle risorse a causa della caduta del precedente governo.

Secondo il M5S le risposte da dare “sono ancora molte, come ad esempio il calcolo della diminuzione di fatturato sulle perdite subite dall’aprile 2020 fino al marzo 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, altro tema che ci vede impegnati e su cui contiamo di raccogliere l’appoggio da parte di tutte le forze politiche”.

Exit mobile version