E’ durata più del previsto la riunione dell’ex maggioranza andata in scena nel pomeriggio di oggi. La presa di posizione di Rete Civica ha creato infatti qualche malumore e la preoccupazione di vedere lunedì interrotto nuovamente il percorso di approvazione del bilancio.
Per questo, oltre ad analizzare il nuovo emendamento sull’Election Day, già oggetto di confronto questa mattina in Giunta, i 16 hanno elaborato una mediazione da proporre alla consigliera Chiara Minelli. Sembra infatti essere sua la posizione al momento più intransigente. Il sub-emendamento che verrà portato a Rete Civica riguarda la questione della rete di colonnine elettriche. Non vuole invece scendere a patti l’ex maggioranza sulla questione del collegamento intervallivo fra Ayas e Cervinia.
Un’altra mediazione, da quanto si apprende, i 16 andranno a cercarla sull’emendamento proposto da Emily Rini sugli esercizi commerciali, passato in Commissione con il voto di Barocco (gruppo misto), Marquis (Stella Alpina), Cognetta (Vda Libra) e Aggravi (Lega Vda).
Intesa raggiunta invece sull’Election Day. L’emendamento che arriverà in aula detta in via sperimentale per il 2020 le disposizioni per il contemporaneo svolgimento delle elezioni regionali e comunali. In particolare il testo spiega che “se nel corso dell’anno in cui si svolgono le elezioni per il rinnovo di uno o più consigli comunali debbono anche svolgersi le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale la data di svolgimento è quella stabilita con decreto del Presidente della Regione per le regionali”.
Nonostante l’accordo oggi dell’ex maggioranza, l’emendamento continua a non piacere a molti, convinti che la proposta di Alpe e Uvp altro non sia che una prova di forza finalizzata a portare a compimento il progetto di un nuovo governo. Ciononostante nessuno, o quasi, ha voglia in questa fase di ostacolare apertamente un Election Day, al momento solo teorizzato sulla carta.