Elezioni Aosta, salta la candidatura di Bertucco a vicesindaco. “Tentativi continui di screditarmi”

La comunicazione è arrivata nel corso di una riunione fra le varie delegazioni politiche. In una lettera è lo stesso Bertucco a spiegare le ragioni.
Politica

Nuovo colpo di scena nella campagna per le elezioni comunali di Aosta. Simone Bertucco, designato dall’Uv, quale candidato a vice sindaco della coalizione con Stella Alpina, Pd e Creare Vda esce di scena. La comunicazione è arrivata, dopo che per tutto il pomeriggio la notizia si era rincorsa, nel corso di una riunione fra le varie delegazioni politiche. In una lettera è lo stesso Bertucco a spiegare le ragioni. 

"Fin dal primo momento – scrive nella missiva rivolta al Presidente del Leone Rampante, Ennio Pastoret –  è iniziato un percorso personale che, obbligatoriamente, coinvolgeva i miei famigliari, gli amici e le persone a me più vicine. Nei giorni scorsi mi sono però sentito immotivamente messo sotto accusa con allusioni e attribuzioni prive di fondamento nei miei confronti e in quelli della cerchia di persone a me più care. Ho provveduto a lasciare tutti i miei incarichi dimissionando dalle società di cui facevo parte lasciando anche il mio lavoro interno, cosa non facile e ritengo assai rara…pensavo che, a poco a poco, tutto questo si comprendesse. Così non è stato. Ritengo che non ci siano le condizioni per condurre una campagna elettorale serena che sarebbe segnata da sospetti, allusioni e falsità insopportabili."

La scelta di ritirarsi, continua Bertucco, "è fatta in piena coscienza, finalizzata a tutelare i miei affetti, la mia famiglia, i miei amici, i miei ex soci e le loro famiglie. Sono una persona serena e responsabile e mi rendo conto che, purtroppo, questi attacchi infondati, che si traducono in un continuo tentativo di screditarmi, al di là del dolore personale che possono provocare a me ed alle persone che mi sono vicine, rischierebbero anche di destabilizzare gli equilibri e l’azione dell’alleanza politica della coalizione a cui tengo, a cui credo ed alla quale sono legato."

Nessuna, quindi, rinuncia per "presunte incompatibilità, ineleggibilità o cause ostative, ma ragioni del tutto personali" sottolinea in un comunicato stampa il Presidente Uv, Ennio Pastoret che con i responsabili delle forze politiche che formano la coalizione autonomista di centro-sinistra ha "espresso apprezzamento per il gesto fatto con profondo senso di responsabilità".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte