Elezioni comunali: alleanze, nomi e ipotesi nella Grand Paradis, Monte Emilius e nella Grand Combin

Quando manca poco più di un mese e mezzo alle elezioni di domenica 10 maggio, cominciano a delinearsi i nomi dei giocatori delle 68 sfide nei comuni valdostani.
Immagine di archivio
Politica

Quando manca poco più di un mese e mezzo alle elezioni di domenica 10 maggio, cominciano a delinearsi i nomi dei giocatori delle 68 sfide nei comuni valdostani.

Grand Paradis
Ad Arvier il sindaco uscente Mauro Lucianaz sarà di nuovo dei giochi ma dell’attuale maggioranza non si ripresenteranno l’attuale vice Christian Alleyson, Bernardo Bethaz e Marcello Rollet. Davanti dovrebbe trovarsi una lista a cui stanno lavorando alcuni componenti dell’opposizione come l’attuale capogruppo Sara Patat.
Ad Avise si va nuovamente verso una lista unica guidata dal sindaco uscente Romana Lyabel. Lista unica anche a Valgrisenche guidata dall’attuale primo cittadino Riccardo Moret, a Rhemes-Saint-Georges con il sindaco uscente Laura Cossard e a Rhemes-Notre Dame dove una parte dell’attuale maggioranza andrà a fondersi con metà della minoranza. Incerta la ricandidatura del vicesindaco Sara Bérard. Lista unica con Uv e Uvp in tandem a Villeneuve. Il posto di Roberta Quattrocchio andrà a Sandro Pariset con vice sindaco Mirena Vaudois. Qui però non sono escluse sorprese dell’ultimo minuto anche perché tra i progressisti che avevano già pronta una lista sembrano esserci diversi malumori.
A Cogne Uvp sarà presente con Franco Vassoney e vice Nicolas Bérard, presidente della Proloco che andrà alla sfida con la lista del sindaco uscente Franco Allera.
A Sarre l’Union Valdotaine in coppia con il Pd sembra aver trovato in Ugo Curtaz il successore di Roberto Vallet. Dall’altra parte Uvp e Stella Alpina puntano sull’attuale assessore Massimo Peppelin che in squadra avrà Luca Spadaccino, Luigi Persod e David Donnet, Barbara Grange e tra i papabili Ercole Baliana. 
Tre potrebbero essere invece le liste in campo a Saint-Pierre. UV e Stella Alpina mettono in campo Paolo Lavy con vice Ermanno Bonomi e in squadra Marco Carlin, già candidato sindaco nel 2010, Johnny Lale-Murix ma anche l’ex sindaco Giuseppe Jocallaz. Sul campo troveranno il sindaco uscente Daniela Lalle-Demoz con Loris Cheney e una lista civica, in fase di definizione, a cui sta lavorando il Presidente dei progressisti Alessia Favre.
A Introd la compagine guidata dal sindaco uscente Vittorio Anglesio sarebbe praticamente chiusa e vedrebbe in campo Jacques Buillet, Lino Carlin, Hervé Fusinaz, Didier Voyat, Luca Luboz, Marie Claire Fusinaz, Genny Guala e Marta Fusinaz. A raccogliere la sfida sarà con ogni probabilità una lista civica.
Ad Aymavilles Luciano Saraillon con vice Elisa Bonin andrà allo scontro con la lista targata Uv guidata con ogni probabilità da Loredana Petey.
A Saint-Nicolas si ripresenterà il sindaco uscente Davide Sapinet con gli attuali amministratori Marlène Domaine, Fabrizio Béthaz, Flavio Gadin e Riccardo Vagneur. Una seconda lista civica, con Uvp presente, è in fase di definizione tra gli altri da Paola Thomasset che però non dovrebbe essere candidata.

Monte Emilius
A Saint-Christophe Stella Alpina, Uv, Stella Alpina e Uvp sostengono la ricandidatura di Paolo Cheney con vice Corrado Giachino. Della lista faranno parte Davide Casola, Luciano Fonte, Giorgia Pasquettaz, Giovanni Pellizzeri, Massimo Martini, Stefano Communod, Diego Bétemps, Nadia Noro e Matteo Giachino.
In fase di definizione una lista di Alpe che vedrebbe come candidato sindaco Marco Gheller e una lista del centrodestra a cui starebbe lavorando il candidato vice sindaco di Aosta per la Lega Nord, Andrea Manfrin.
A Brissogne si conferma il ticket uscente Bruno Menabréaz-Italo Cerise, sostenuto anche da Uvp che mette in campo tra gli altri Simona Porliod, Paolo Marcoz e Maurizio Volget. Non saranno dei giochi invece Dimitri Demé, Roberto Mancuso Sara Piccot e Fabrizio Pedà. L’attuale minoranza con Piero Zulian sarebbe al lavoro su una seconda lista.
A Gressan dove si è consumata una spaccatura nell’Uv alla lista del sindaco uscente Michel Martinet con Massimo Fiabane e Stefano Viola potrebbe opporsi Remo Grange, l’ex Presidente della Pila Spa. In via di definizione la lista Uvp guidata da Mirko Impérial. A Jovencan a guidare la lista unica sono in pole position Nicolas Viérin e Raphael Desaymonet.
Tre le liste che si vanno delineando anche a Pollein (la lista del sindaco uscente Angelo Filippini con vice Enzo Magarini, una seconda legata a Stella Alpina e una lista civica) così come a Quart dove alla lista del sindaco uscente Jean Barocco, si stanno costruendo due alternative, una targata Alpe con a capo Fabrizio Bertholin e una seconda trainata da Uvp, in via di definizione.
A Fénis situazione ancora incerta con la volontà del sindaco uscente, Giusto Perron di farsi da parte. Sul fronte delle opposizioni è in via di definizione una lista civica.
A Saint-Marcel dopo il passo indietro di Roberto Crétier si fanno avanti l’assessore Enrica Zublena e Jean-Michel Solerte. L’opposizione, con Lara Artaz, lancia nuovamente la sfida.
A Charvensod l’Uv, Stella Alpina e Uvp mettono in campo Ronny Borbey. Una seconda lista civica spinta dal Pd sarebbe in fase di costituzione da parte di Silvano Bianquin.
Situazione ancora intricata a Nus dove Elida Baravex e Camillo Rosset stanno componendo con qualche difficoltà la propria lista.
Contro si dovrebbero trovare due liste civiche, una targata Uvp con Davide Cherraz .

Grand Combin
Due le liste a Saint-Rhémy-en- Bosses con il sindaco Corrado Jordan che correrà in una lista civica e il vice sindaco Simone Réal targata Uv.
A Gignod passo indietro dell’attuale Riccardo Farcoz che cede il testimone a Erik Bionaz. Di fronte si troverà una lista civica guidata da Gabriella Farcoz con vice Michel Vallet.
A Valpelline è pronta la lista di Maurizio Lanivi e Roberto Jordaney che tra gli altri vedrà Roberta Duclos, Matteo Favre e Napoléon Cunéaz, Anais Bionaz e Daniele Chevrère,
A Etroubles maggioranza e minoranza si ritroveranno in uno schieramento guidato da Marco Bignotti che potrebbe avere di fronte il sindaco Massimo Tamone al lavoro su una propria squadra.
Ad Allein per la sostituzione di Erik Patrocle il nome indicato è quello di Piergiorgio Collomb. A St-Oyen pronta la ricandidatura del sindaco uscente Natalino Proment
Così come a Oyace e Bionaz, dove i primi cittadini uscenti Remo Domaine e Armando Chentre scenderanno nuovamente in campo. 
Due le liste che si troveranno di fronte a Roisan, quella del sindaco uscente Gabriel Diemoz e una seconda in via di definizione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte