Elezioni europee, anche l’Italia dei Valori presenterà un candidato

E’ il segretario regionale del partito Marco Belardi: “Viste le intenzioni piuttosto blande delle altre forze politiche e di fronte alla richiesta, a livello nazionale, di avere un candidato per ogni Regione, ho accettato”.
Marco Belardi
Politica

Sale a cinque il numero dei candidati valdostani in lizza per le elezioni europee del prossimo 5 maggio. Marco Belardi, 53 anni, medico veterinario dipendente dell’Usl, segretario regionale dell’Italia dei Valori va ad aggiungersi ad Andrea Padovani della Lista L’Altra Europa per Tsipras, a Manuel Voulaz per il M5S, a Zeudi Zoso per la Lega Nord e a Luca Barbieri per l’alleanza autonomista-progressista-democratica Pd-Uvp-alpe (Forza Italia invece sosterrà l’europarlamentare Lara Comi).

“Inizialmente avevo deciso di non candidarmi per motivi personali – spiega al telefono Belardi – poi viste le intenzioni piuttosto blande delle altre forze politiche e di fronte alla richiesta, a livello nazionale, di avere un candidato per ogni Regione, ho accettato”. La campagna elettorale sarà lanciata da una conferenza stampa, nelle prossime settimane, ma Belardi ne anticipa già qualche contenuto. “Stiamo lavorando su due fronti”, continua il segretario dell’Idv. “Da una parte vogliamo ribadire che siamo europei e non tedeschi, cercando di scardinare l’egemonia germanica con azioni molto pratiche come il contratto di lavoro europeo e la parificazione delle tasse, dall’altra vorremo che in Valle d’Aosta si desse più peso alle lingue ed in particolare l’inglese, necessario per dare un futuro in Europa ai nostri giovani”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte