Elezioni europee, i tre aspiranti europarlamentari valdostani del M5S

Il 34enne di Quart Daniele Cucinotta, dipendente di Euronics, il 46enne finanziere di Aosta Piero Puozzo e il 43enne regista e produttore cinematografico, che vive a Los Angeles, Christian  Filippella.
Piattaforma Rousseau
Politica

Il 34enne di Quart Daniele Cucinotta, il 46enne finanziere di Aosta Piero Puozzo e il 43enne residente a Los Angeles Christian Filippella.

Sono i tre candidati valdostani del M5S alle prossime elezioni europee del 26 maggio. Le liste sono online da ieri sulla piattaforma Rousseau, ma le votazioni si apriranno nei prossimi giorni.

Come spiega il Blog delle Stelle la pubblicazione dei nomi “è un modo per conoscerli meglio e per esprimere la preferenza con maggiore consapevolezza.” Con le parlamentarie europee del 2019 gli iscritti potranno filtrare le candidature sulla base di nove elementi (dalla formazione alla partecipazione, dal curriculum alle eventuali eccellenze).

Daniele Cucinotta, nato a Genova ma residente a Quart, è stato candidato con il M5S alle ultime elezioni regionali. Attivista della prima ora, è laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta. Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri il 34enne si congeda nel 2007 e inizia a lavorare nel settore informatico. Attualmente è impiegato presso l’azienda Euronics.

Piero Puozzo, nato a Torino e residente ad Aosta, è sovrintendente della Guardia di finanza. E’ iscritto al Meetup Aosta dal 2009, dove si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività del gruppo ma anche della preparazione degli eventi per la divulgazione delle attività. Ha una laurea triennale in scienze dell’economia e della gestione aziendale conseguita presso l’Università di Bologna.

Christian Filippella, nato a Benevento e residente a Los Angeles, è regista e produttore cinematografico. Laureato in legge, ha conseguito un master in diritto comunitario, per specializzarsi poi nell’ambito cinematografico. Fa parte del M5S dal 2012 anche se come scrive nel suo profilo la sua partecipazione attiva nel Movimento è stata “limitata dalla lontananza”. Filippella è stato dirigente del Vallée d’Aoste Calcio, ed è fratello del medico Mariagiovanna, candidata alle ultime regionali con Mouv’.

Parlamentarie europee M5S
Parlamentarie europee M5S

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte