Elezioni europee, tutte le informazioni per il voto

I 151 seggi che verranno allestiti sul territorio rimarranno aperti dalle 7 alle 23. I valdostani aventi diritto al voto sono 102.884, dei quali 52.690 donne e 50.194 uomini.
Il Parlamento europeo
Politica

Meno di due settimane al voto per le elezioni europee. L’Italia sarà chiamata alle urne in una sola giornata – domenica 25 maggio – per eleggere i propri rappresentanti a Bruxelles. I 151 seggi che verranno allestiti sul territorio rimarranno aperti dalle 7 alle 23. I valdostani aventi diritto al voto sono 102.884, dei quali 52.690 donne e 50.194 uomini.

Per votare è indispensabile presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità. Per i residenti ad Aosta che avessero smarrito la tessera o per chi avesse esaurito gli spazi disponibili sulla stessa, è possibile recarsi in orario di apertura al pubblico, all’Ufficio Elettorale al primo piano del Municipio di Aosta, per richiedere l’emissione del duplicato. Lo stesso invito è rivolto a tutti quegli utenti che – compiuta da poco la maggiore età, o avendo trasferito di recente la loro residenza nel comune di Aosta – non abbiano ancora provveduto al ritiro della tessera originale. Venerdì 23 e sabato 24 maggio l’Ufficio rimarrà aperto ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18 nella sede dello sportello “amicoinComune”. Il 25 maggio sarà invece aperto l’ufficio preposto al rilascio delle Carte di identità dalle ore 9 alle ore 17. L’Amministrazione comunale di Aosta inoltre provvederà ad organizzare un servizio di trasporto per l’accompagnamento ai seggi degli utenti minorati nella deambulazione e non vedenti, che non siano fruitori del servizio A.T.I.. Il trasporto sarà effettuato con il mezzo in dotazione ai Servizi sociali da un dipendente comunale, che sarà a disposizione nel Comando della Polizia locale domenica 25 maggio dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. (Per informazioni: 0165- 300.800/238.238).

Ogni elettore dovrà apporre un segno sul simbolo della lista o partito che intende premiare col proprio voto, scrivendo, nell’apposito spazio che si trova accanto ad ogni simbolo, i nomi di tre candidati cui intende dare la propria preferenza. Le tre preferenze non potranno essere date a tre candidati dello stesso sesso: dunque almeno uno deve essere di sesso diverso rispetto agli altri due; qualora l’elettore, per sbaglio, non dovesse conformarsi a questa regola, la terza preferenza verrà cancellata e saranno valide solo le prime due. Lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e dovrà concludersi entro 12 ore.

Il territorio italiano è diviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est, cui spettano 14 seggi, Nord-Ovest, cui saranno assegnati 20 seggi, Centro, con 14 seggi, Sud, che ha diritto a 17 seggi, e Isole, che avrà 8 seggi. In totale dei 751 parlamentari europei, 73 sono quelli spettanti all’Italia.

I candidati valdostani in corsa per un seggio sono cinque: Luca Barbieri, sostenuto da Alpe, Pd e Uvp nella lista Nord-Ovest del Pd, Andrea Padovani nella lista Tsipras, Manuel Voulaz del M5S, Marco Belardi, segretario regionale dell’Italia dei Valori e Zeudi Zoso della Lega Nord.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte