Settimana decisiva per definire le candidature alle elezioni politiche in programma il prossimo 4 marzo. In casa dell'alleanza fra Uv-Pd-Uvp e Epav continuano serrati i confronti e gli incontri.
Le ipotesi in campo sono al momento quattro. Per la Camera il dimissionario Presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, a cui è stata chiesta, per stessa ammissione di Uvp, la disponibilità. A frenare sulla candidatura del progressista sembra però che siano Pd e Uv. Nel Mouvement c'è chi non ha digerito le resistenze di Rosset a dimettersi nei mesi scorsi per far posto ad Augusto Rollandin. Se sul nome dell'ex Presidente del Consiglio i quattro movimenti non troveranno una sintesi è probabile che la spunti Luigi Bertschy, l'attuale Assessore regionale alla Sanità.
In casa Uv la discussione per il Senato ruota intorno ai nomi dell'Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz e dell'attuale Senatore, Albert Lanièce. Il primo, a fine corsa in Consiglio regionale, ha l'appoggio del gruppo consiliare mentre a spingere per il secondo è soprattutto una parte del Mouvement. Lanièce che sembra essere in "pole position" per la riconferma a Palazzo Madama, e che a questo punto avrà Andrea Rosset al fianco, candidato per Montecitorio. L'Uv riunirà il suo parlamentino venerdì 12 gennaio a Quart.
Nell'altro fronte, quello dell'attuale minoranza in Consiglio regionale composta da Alpe, Stella Alpina, Mouv, Pnv, i nomi che circolano sono quelli dell'ex Assessore alle Finanze, Albert Chatrian, dell'ex Presidente della Regione, Pierluigi Marquis e di Luciano Caveri.
Il campo di battaglia dovrebbe poi vedere il M5S, una lista civica e il centro destra.