I tempi stretti suggeriscono a Potere al Popolo Valle d’Aosta di stare fuori dalla competizione per Piazza Deffeyes. La decisione è stata presa dall’Assemblea degli iscritti in data 25 febbraio, in seguito a un’attenta analisi della situazione politica ed elettorale che si è prospettata in questi ultimi giorni.
“I motivi di tale scelta sono diversi, primo fra tutti i tempi stretti entro i quali bisognerebbe organizzarsi per partecipare a queste elezioni anticipate, ridotti ulteriormente dalla decisione poco democratica del Presidente della Giunta uscente di fissarle per una data vicinissima, a cavallo delle comunali del 17 maggio. – spiega una nota – Questa imposizione limita di fatto lo spazio di partecipazione delle forze politiche più piccole, costringendole a lanciarsi – pur di essere presenti – in avventate corse in solitaria o in cartelli elettorali dell’ultimo minuto destinati a sciogliersi nel giro di poco tempo”.
La volontà del movimento è di “concentrare le nostre forze su una realtà più contenuta come la città di Aosta, proseguendo nel percorso alternativo che stiamo portando avanti da due anni a questa parte attraverso piccole azioni ma importanti, come quella contro la piaga del gioco d’azzardo e delle dipendenze, il diritto ai servizi socio-sanitari di prossimità e alla sanità pubblica, la difesa degli spazi collettivi nei quartieri periferici e la lotta alle privatizzazioni dei beni e dei servizi pubblici”.
Per organizzare il “cammino verso una “Città futura” libera dalla mafia e dal clientelismo, guidata da principi fondamentali come la solidarietà, la giustizia sociale e l’uguaglianza sostanziale”, Potere al Popolo invita i cittadini e le associazioni alla prossima assemblea pubblica, che si terrà il 6 marzo alle ore 18 presso l’Espace Populaire di Aosta.