Quando il traguardo della legislatura si avvicina, il Governo regionale accelera sul fronte normativo. In una seduta straordinaria tenutasi oggi, la Giunta ha approvato due disegni di legge che regolano l’ingresso del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e del Corpo forestale della Valle d’Aosta nel nuovo Comparto di negoziazione “Sicurezza e Soccorso Valle d’Aosta”.
I provvedimenti attuano quanto previsto dalla legge regionale 3 del 2024, che aveva istituito il Comparto riservato al personale dei due Corpi con regime contrattuale pubblicistico. I testi normativi definiscono l’ordinamento e il funzionamento dei due enti, dando piena attuazione alle disposizioni della legge regionale 22 del 2010 sull’organizzazione dell’amministrazione regionale.
“L’adozione di questi due disegni di legge è il frutto di un percorso articolato – ha spiegato il presidente della Regione, Renzo Testolin – avviato con la legge del marzo scorso e costruito attraverso un confronto continuo con le organizzazioni sindacali. Possiamo dirci soddisfatti di un risultato condiviso, che riconosce la specificità e l’importanza delle funzioni svolte da Forestali e Vigili del fuoco nel nostro sistema di protezione civile”.
L’obiettivo è valorizzare le peculiarità operative dei due Corpi, potenziando l’efficienza delle attività di sicurezza e soccorso sul territorio valdostano, in un’ottica di miglioramento della tutela dei cittadini.