Gianni Nuti, sindaco di Aosta, si è posizionato al 51° posto dei cosiddetti Governance poll, la classifica sul gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di Provincia (o di Regione, nel nostro caso) – ma anche dei governatori – stilato ogni anno da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.
“Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato dei sindaco – recitava il quesito del sondaggio -. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. Nuti ha ottenuto un gradimento del 52,5 per cento, ovvero 0,8 punti in meno rispetto allo scorso anno, quando si era posizionato 47°.
Dal sondaggio, sono 18 su 80 i sindaci d’Italia a non avere raggiungo la sufficienza, individuata nel 50 per cento di apprezzamento. E solo un primo cittadino su quattro ha incrementato il proprio consenso rispetto al giorno in cui è stato eletto.
Al primo posto – anche se cala la sua performance – si posizione Michele Guerra, sindaco di Parma dal 2022, seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna). Quarto posto in coabitazione tra Mario Conte (Treviso), Alessandro Canelli (Novara), Matilde Celentano (Latina), Claudio Scajola (Imperia), Giuseppe Cassì (Ragusa) e Luigi Brugnaro (Venezia).
Nuti si classifica a pari merito con il collega Claudio Abonante, primo cittadino di Alessandria. Tra i presidenti di Regione, invece, si impone Massimo Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia, che fa segnare il 68 per cento. A seguirlo, Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna, 67 per cento) e Luca Zaia (66 per cento). Entrambi però in ribasso rispetto al 2022. I presidenti della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige non sono stati presi in considerazione dal sondaggio, dal momento che non sono eletti direttamente dai cittadini.
3 risposte
Tutta colpa selle piste ciclabili!!
Io penso che sia così in basso perchè, nonostante sia una bravissima persona, la popolazione lo avverte distante….
51º su 80. Non male. Bravo Nuti! Un consiglio: torna a fare l’amministrativo, che è meglio (per noi aostani).