Dopo 20 anni dalla presentazione del progetto al Ministero arriva a conclusione la travagliata vicenda del Contratto di Quartiere I. 

Inizieranno, infatti, nelle prossime settimane i traslochi degli inquilini del Grattacielo nei nuovi alloggi fra Giorgio Elter e Cesare Battisti.

Questa mattina con la chiusura dei lavori e di una parte dei collaudi, la Giunta comunale ha sottoscritto la scrittura privata di trasferimento del diritto di superficie dal Comune ad Arer. 
L’azienda regionale di edilizia residenziale lunedì prenderà in consegna l’immobile consentendo la presa in visione degli alloggi da parte dei 60 inquilini del Grattacielo alto e il loro successivo trasloco. 

“Sono stati dei mesi pesanti dal punto di vista psicologico – ha sottolineato il sindaco Fulvio Centoz –  ma tutta l’Amministrazione ha ben risposto e ogni ne vediamo i risultati”. 

L’immobile dispone di 82 alloggi, 86 cantine e 87 autorimesse. Le unità immobiliari che non verrano occupate dagli inquilini del Grattacielo verranno via via assegnate in base alla graduatoria Erp. 

“Tutta la zona sarà soggetta in futuro ad una profonda trasformazione” ha ricordato Centoz. A breve dovrebbero partire i lavori per la strada che collegherà via Elter a via Saint-Martin-de-Corléans, costeggiando la caserma Battisti e poi sarà la volta dell’abbattimento del grattacielo alto. 

“Finalmente si arriva alla conclusione – ha aggiunto l’Assessore alle politiche sociali Luca Girasole – per tutti gli inquilini ma anche per gli uffici e tutte le amministrazioni che negli anni si sono susseguite. E’ stato un percorso ricco di insidie, sempre dietro l’angolo, spesso indipendenti dalla volontà di questa amministrazione”. 

Gli uffici dell’Assessorato alle politiche sociali supporteranno gli inquilini nei trasferimenti, anche grazie alla disponibilità di un’associazione di volontariato a effettuare gratuitamente il trasloco per i nuclei meno abbienti. 

Il sindaco Centoz e il Presidente Arer
Il sindaco Centoz e il Presidente Arer Varetti