“Il presupposto per il cambiamento è che i valdostani vogliano due rappresentanti a Roma liberi, indipendenti, capaci di portare avanti le proprie idee e non vincolati a delle forze politiche nazionali”. Le parole del candidato alla Camera della lista “Pour Tous, per tutti, pe tcheut” arrivano, non a caso, all’indomani dell’impegno da parte degli avversari Lanièce –Favre a sostenere, nella prossima legislatura, un governo di centro sinistra a guida Pd.
“La parola cambiamento l’abbiamo sentita in tutte le salse, in tutte le campagne elettorali di tutte le forze politiche. – ricorda durante la conferenza stampa di presentazione della lista, Marcoz – Il cambiamento che noi vogliamo è costruttivo, parte dalla conoscenza della realtà per portare a delle soluzioni per il futuro che danno speranza, benessere e progresso alla nostra regione”.
La ricetta “per la Valle d’Aosta” di Marcoz e Luisa Trione si declina in nove punti.
Dalla salvaguardia dell’autonomia “che va modernizzata”, al miglioramento dei rapporti istituzionali, all’attenzione all’agricoltura lavorando per “ottenere la titolarità della gestione diretta dei pagamenti” passando attraverso a politiche fiscali del lavoro che “devono considerare la nostra dimensione di montagna”. In particolare Marcoz evidenzia la necessità di ridurre la fiscalità per tutti gli esercizi stagionali e di riportare l’Imu e l’Ici nelle disponibilità dei comuni.
Nel programma della lista rientra la “spinosa” questione dei trasporti con l’impegno a trovare soluzione per ridurre le tariffe autostradali e l’adeguamento della ferrovia, politiche della montagna per evitare lo spopolamento, azioni a sostegno della cultura e ancora della famiglia e dei giovani. “Con il nostro progetto – spiega la candidata alla Camera, Luisa Trione – pensiamo di dover rimettere al centro la natalità per favorire lo sviluppo, sostenendo la famiglia con strumenti di equità fiscale e politiche di welfare”.
Infine la proposta della lista è di promuovere nuove forme di partecipazione personale in associazioni e attraverso canali di dialogo e forme di partecipazione innovative.
A sostenere la candidatura di Marcoz e Trione sono Alpe, Pnv e Stella Alpina. Per Alexis Vallet, presidente del Galletto: “Con queste due candidature abbiamo voluto cambiare prospettiva a questa regione guardando avanti dove i valdostani possano trovare un’identità politica condivisa che guardi al futuro”. “Queste due persone, attraverso le loro competenze – aggiunge Carlo Marzi, segretario di Stella Alpina – possono contribuire a dimostrar perché l’autonomia vissuta dal basso, per tutti e non per pochi, può esser non solo difesa ma anche esportata”.
La campagna di Marcoz e Trione si aprirà domenica 4 febbraio alle ore 18.30 all’Hostellerie du Cheval Blanc. I due candidati sono presenti sui social, con un account Twitter e uno Facebook e a breve arriverà anche un sito.