È stata inaugurata questa mattina alle ore 10 la sesta edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains, la simulazione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto 2023 nella Sala del Consiglio regionale di piazza Deffeyes. Per cinque giorni, 33 giovani dai 18 ai 28 anni si caleranno nei ruoli di consiglieri e giornalisti, dibattendo due progetti di legge sul sistema dell’educazione della Valcéjinie, il territorio immaginario creato per la simulazione, e sul tema della democrazia digitale e della cyber-security.
Presenti alla cerimonia di apertura il presidente della Regione Renzo Testolin e il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin, il quale ha rimesso le chiavi dell’Assemblea al Presidente del Cjv di quest’anno, Pietro Laurent Signò. “È l’edizione più partecipata di sempre”, ha affermato Bertin, “mi congratulo con gli organizzatori per il lavoro e per la loro capacità di motivare i giovani a interessarsi ai meccanismi della democrazia rappresentativa, vivendola in diretta. Tutto ciò che si fa in questo luogo non ha senso se non ci rivolgiamo ai giovani. È attraverso di loro che dobbiamo rafforzare l’apprendimento della democrazia, la partecipazione alla cittadinanza, il gusto per il dibattito, l’ascolto e il rispetto delle idee altrui”.
“La democrazia non è scontata e soprattutto non è gratuita”, ha proseguito il presidente Testolin. “Solamente il 20% della popolazione mondiale vive in una democrazia, mentre il 38% si trova in condizioni di assenza totale di libertà e il 42% subisce regimi parzialmente autoritari. È per questo che le comunità democratiche devono proteggere i pilastri della democrazia e svilupparne i processi. In quanto giovani cittadini, è sulle vostre spalle che grava questa responsabilità”.
Nel suo discorso di benvenuto, il presidente del Cjv Signò ha ricordato cosa significa essere un cittadino della Valcéjinie: “Il cambiamento nasce qui, dalle piccole cose, dalle piccole compagnie attorno a un tavolo: gli abitanti della Valcéjinie devono avere il coraggio di credere che il futuro si costruisce a partire dal nostro presente, che i grandi della storia sono stati piccoli una volta e che noi ne siamo i prossimi protagonisti”.
I giovani valdostani che parteciperanno a questa sesta edizione sono: Pietro Laurent Signò (Président de simulation); Vivien Bovard (Vice-Président de simulation); Riccardo Rossi (Secrétaire général); Bin Lin (Secrétaire de simulation); Giulia Calisti (Attachée de presse et Présidente de Commission), Patrick Raso e Giulia Pession (Assesseurs); Sophie Planaz (Présidente de Commission); Camilla Gattoni e Andrea Mosca (Secrétaires de Commission); Samuele Cavana e Francesco Palumbo (Chefs de groupe); Chiara Battisti, Amélie Borroz, Leonardo Imbimbo, Anduela Lleshi, Niccolò Maschio, Nicolò Carlo Munier, Ilaria Nicosia, Luca Paris, Antonio Pepe, Erika Zappavigna (Conseillers); Sara Maietti (Rédactrice en chef), Elena Del Col, Giulia Percali, Alice Sciulli (journalistes), Rebecca Celli (photographe/vidéo).
Anche quest’anno il Cjv accoglierà tre delegazioni straniere: Thomas Ravanelli, Marcelline Lejeune e Aurelién Pisani del Parlement Jeunesse de Wallonie-Bruxelles; Attou Mamat e Laurianne Martin del Parlement Jeunesse du Québec; Mélina Rion dalla Svizzera.
Le giornate di martedì 1° e mercoledì 2 agosto saranno dedicate alle riunioni delle due Commissioni, create attorno ai temi da discutere. I lavori saranno arricchiti dagli interventi in videoconferenza di Gabriella Vernetto, insegnante di lingua francese nel corso di laurea in Economia dell’Università della Valle d’Aosta, sul sistema dell’educazione, e di Elisa Giardino, consulente del settore pubblico a BearingPoint, sulla democrazia digitale e la cybersicurezza.
Giovedì e venerdì i partecipanti si riuniranno in assemblea plenaria per la discussione finale e l’approvazione dei progetti di legge. Venerdì 4 agosto, alle ore 16, si terrà infine la cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione alla simulazione parlamentaria e la presentazione dei lavori del CJV all’Ufficio di Presidenza e ai Capigruppo consiliari.
Le sessioni plenarie (lunedì, martedì mattina, giovedì pomeriggio e venerdì) saranno trasmesse in diretta sul sito internet del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) e sull’applicazione ConsiglioValle.tv per smart tv LG e Samsung.