Il nuovo Consiglio Valle entrerà in aula il 20 ottobre. Prevista la sostituzione di Rollandin

L'ex presidente della Regione condannato in primo grado per corruzione a 4 anni e 6 mesi rimarrà fuori dall'aula fino al 7 novembre
Consiglio regionale
Politica

Il nuovo Consiglio regionale farà il suo debutto martedì 20 ottobre 2020. Ieri è arrivata la convocazione della prima adunanza della sedicesima Legislatura del Consiglio Valle.

Dalle 9 è prevista la convalida degli eletti, il giuramento dei neo consiglieri ma anche la sostituzione del  consigliere sospeso Augusto Rollandin. L’ex presidente della Regione condannato in primo grado per corruzione a 4 anni e 6 mesi rimarrà fuori dall’aula fino al 7 novembre, quando si concluderà la sospensione prevista dalla Legge Severino. Gli uffici, anche in forza di alcune sentenze della Corte di Cassazione, hanno ribadito che la sospensione di Rollandin è scattata dal giorno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e non dalla data della condanna.

A sostituire Rollandin sarà il primo escluso della lista Pour l’Autonomie, l’ex sindaco di Perloz Giancarlo Stevenin.

All’ordine del giorno della prima seduta anche l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza (due Vicepresidenti e due Consiglieri Segretari), l’elezione del Presidente della Regione e degli Assessori e infine la nomina delle Commissioni consiliari permanenti.

A causa dell’emergenza Covid, l’adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte