La crisi politica in Regione non tocca il Comune di Aosta

A chiedere conto del possibile riverbero dei rapporti tesi in maggioranza regionale in Consiglio comunale, con le stesse forze al governo cittadino, è il capogruppo di Rinascimento Girardini. Il Sindaco Nuti spiega: "Non vedo ombre rispetto a quanto accade a palazzo regionale”.
La Giunta comunale di Aosta
Politica

Nessuna ripercussione. Nel palazzo comunale di Aosta non si sente l’onda d’urto del moto tellurico – politico – che sta invece scuotendo piazza Deffeyes, tra le irritazioni della maggioranza nei confronti dell’ex Assessora Chiara Minelli e la consigliera Erika Guichardaz, e la recente spaccatura tra il Progetto civico progressista ed il Partito democratico, ormai ai ferri corti.

A chiederne conto, in un Consiglio comunale tornato in presenza dopo 19 mesi, è stato il capogruppo di Rinascimento Valle d’Aosta Giovanni Girardini: “La maggioranza regionale, fotocopia di questa, è venuta parzialmente meno – ha spiegato –. Qui, Pcp è la forza più presente e incisiva. Alcuni dei membri della Giunta, e lo stesso presidente del Consiglio aderiscono al Pd. Siccome si è detto spesso che avere la stessa maggioranza era un atout ci piacerebbe sapere qual è la situazione del palazzo comunale”.

Non solo: “Come si può ora immaginare un dialogo tra palazzo comunale e regionale, visto che già non siamo stati considerati con così tanta attenzione?”, chiede ancora Girardini.

Per il Sindaco Gianni Nuti il problema non si pone: “Per me il valore dell’unità tra i gruppi è un valore imprescindibile. Siamo diventati un gruppo di lavoro senza posizioni partitiche, forse legato anche al fatto che siamo amministratori di prossimità. Adottiamo un atteggiamento di ascolto, per riconoscerci e trovare una collocazione armoniosa. Assumiamo decisioni discutendo in modo dialettico. Non vedo ombre rispetto a quanto accade a palazzo regionale”.

Questione che, prosegue il Primo cittadino, si rispecchia nel rapporto con la minoranza: “Molte volte l’opposizione converge con noi o noi con loro. C’è un clima e un atteggiamento culturale e politico che impedisce di creare fronti contrapposti sempre e comunque. A me questo sembra un valore, l’unica cosa possibile per riavvicinare i cittadini al fare politico. Andiamo avanti in questa direzione, credo che la città e questo Consiglio ne benefici, senza farci influenzare da quanto avviene a palazzo regionale”.

Risposte che soddisfano il consigliere di Rinascimento, che resta comunque vigile: “Fare opposizione, così come governare, solo in nome dei partiti è stupido. Sarebbe bello che questo discorso si facesse anche nell’altro palazzo. La mia domanda, in parte, resta viva: i gruppi fanno parte di movimenti, e possono esserci delle ripercussioni. E non è scontato che non ci siano. Poi, siamo ben contenti se la maggioranza comunale terrà”.

L’esempio, infatti, è dietro l’angolo. La consiliatura precedente, infatti, ha visto sei Presidenti di Regione in poco più di cinque anni, frutto di ribaltoni e cambi di maggioranza assortiti. Lo stesso Consiglio comunale è stato destabilizzato da abbandoni e polemiche in maggioranza. Ora, se la stabilità sarà invece più “di casa” all’Hôtel de Ville, si vedrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte