Accantonato il progetto della Lunetta di Chivasso la Regione Valle d’Aosta ha chiesto al Cipe di dirottare i 27 milioni di euro di stanziamenti per l’acquisto di treni bimodali. A riferirlo è stato oggi il presidente della Regione, Augusto Rollandin, nel corso della conferenza stampa di Giunta.
“Non avendo potuto utilizzare questo finanziamento – ha spiegato Rollandin – lo stesso rischiava di essere riassorbito per alte iniziative. Abbiamo ottenuto che il Cipe si pronunci sulla richiesta di utilizzarlo con altre finalità”.
I treni bimodali sono infatti la strada che sta seguendo la Regione Valle d’Aosta per risolvere la disastrosa situazione della linea Aosta – Torino. Nella seduta del Consiglio regionale di mercoledì scorso l’Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo in aula ad un’interpellanza del Pd, ha spiegato come la spesa per l’acquisto di questi mezzi “vari da 50 a 70 milioni." Secondo Marguerettaz ‘saranno necessari almeno 18-24 mesi per ricevere il materiale rotabile. Le procedure di acquisizione sono state avviate ed è in corso un’analisi di mercato su tempi, costi e caratteristiche specifiche’.