Saranno i cambiamenti climatici e la transizione digitale i temi di cui la Valle d’Aosta si farà portatrice alla terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome, che quest’anno è ospitato dalla Regione Puglia. La kermesse dedicata alla valorizzazione dei territori regionali si terrà a Bari, dal 19 al 22 ottobre prossimi.
L’apertura del Villaggio delle regioni avrà luogo sabato 19 ottobre e vedrà un palinsesto che si snoda dai RegionTalks, di carattere istituzionale, ai VisionMeetings, più informali, in cui i portatori d’interesse e le istituzioni si confronteranno con i giovani. La cerimonia di apertura si terrà domenica 20 ottobre, al Teatro Piccinni di Bari, presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il 21 si terranno i talk tematici. Il presidente della Regione Renzo Testolin interverrà a quello delle ore 11, sul tema “Azzeriamo le distanze: Una nuova Pubblica Amministrazione per la sfida ai cambiamenti climatici”. Ed è il dossier “cambiamenti climatici” che la Valle intende porre al centro della sua presenza al Festival, organizzando un momento di valorizzazione e di conoscenza della marmotta del Lyskamm, il cui ritrovamento è legato alla modifica dei ghiacciai.
Nel pomeriggio di lunedì 21, alle 15.30, l’assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna, Luciano Caveri, interverrà su intelligenza artificiale tra opportunità e rischi, nel quadro della riflessione sulla transizione digitale.
Nello stand che la Valle d’Aosta allestirà al Villaggio delle Regioni verrà dato ampio spazio ai beni culturali della Regione e, in particolare, all’Area megalitica di Aosta, alla presenza dell’Assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz.