L’assessore Caveri al Comitato delle Regioni ricorda l’allargamento dell’Unione

Caveri, intervenendo a Bruxelles, ha sottolineato che l’ampliamento “ha inglobato nell’Unione europea Paesi sino ad allora ingiustamente esclusi”. Domani, l’assessore coordinerà un tavolo di discussione sulla resilienza delle regioni.
Caveri Comiitato Regioni
Politica

In occasione della 162esima sessione plenaria del Comitato delle Regioni, in corso in questi giorni a Bruxelles, l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri è intervenuto nel dibattito sui 20 anni dall’allargamento dell’Unione europea, avvenuto nel 2004 (quando erano solo 10 i Paesi aderenti).

Caveri, nel suo intervento, ha ricordato che, da parlamentare europeo, prese parte al processo storico lanciato e presieduto da Romano Prodi, “che ha inglobato nell’Unione europea Paesi sino ad allora ingiustamente esclusi”.

Ha inoltre evidenziato, ricordando l’allargamento, che “resta fondamentale mantenere saldi e attuali, per restare ed entrare nell’unione, i valori democratici di riferimento, da sempre conosciuti come ‘acquis communautaires’”.

Per domani, a Bruxelles, è previsto uno degli appuntamenti di maggior interesse e confronto della Settimana europea delle Regioni, che si è aperta ieri. Il tema del tavolo di discussione è: “Brain gain: making Regions more resilient!”. A coordinare e moderare i lavori sarà l’assessore Caveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte