Cento piazze, anziché una sola, per chiedere più tutele per i lavoratori, più investimenti per creare occupazione e per dire no all’abolizione dell’articolo 18. E’ quanto ha organizzato la Cisl per domani, sabato 18 ottobre. In Valle d’Aosta il segretario Riccardo Monzeglio e i vari delegati saranno presenti dalle 9.30 in piazza del Mercato ad Aosta. “Vogliamo andare a parlare sul territorio, entrare a contatto con la gente per sentire le loro problematiche. Siamo di fronte ad una situazione grave, ce ne accorgiamo nei nostri uffici tutti i nostri – spiega Monzeglio – quando vediamo tanta gente venire a fare l’Isee per poter avere la gratuità sui trasporti pubblici, ad oggi solo noi ne abbiamo compilati già 300 di modelli”.
“L’obiettivo indicato dal Governo di un sistema di ammortizzatori sociale a carattere universalistico – spiega ancora il Segretario – è da sempre anche l’obiettivo della Cisl. Non deve però rimanere uno slogan ma va declinato con misure concrete”.
Il sindacato chiede poi scelte concrete per la crescita economica con una forte riduzione del carico fiscale sul lavoro e le imprese, il rilancio degli investimenti pubblici e privati, una nuova politica industriale a sostegno dei settori e dei territori, un utilizzo qualificato dei fondi comunitari.