L’Italia dei Valori in una nota ringrazia i 3300 Valdostani che con le loro firme hanno contribuito alla riuscita dell’avvenimento referendario. La nota fa riferimento in particolare alla decisione della Corte Costituzionale che ha ritenuto ammissibile la disposizione di tre referendum: contro la privatizzazione dell’acqua, contro il ritorno del nucleare in Italia e contro il legittimo impedimento.
“Con questa decisione – si legge nella nota – degna di un Paese civile, potranno essere indetti i tre referendum, presumibilmente verso aprile o giugno i cittadini verranno chiamati alle urne per esprimere la propria volontà e così riappropriarsi della loro capacità decisionale. Ultimamente molte volte negata dalle scelte di questo Governo, su temi fondamentali riguardanti il diritto dell’acqua gratuita e per tutti, lo sviluppo delle fonti di energie alternative rispetto ad un nucleare obsoleto e pericoloso, e il ribadimento dell’eguaglianza di TUTTI i cittadini di fronte alla Legge, anche se siano cittadini Presidenti del Consiglio o cittadini Presidenti della Repubblica”.
Italia dei Valori informa che sarà nuovamente presente nelle Piazze della Valle d’Aosta verso la tarda primavera per promuovere la partecipazione popolare alle votazioni inerenti i tre referendum.
“Rimane ancora un dubbio sul referendum contro il legittimo impedimento – si legge – perché dipenderà dalla decisione della Corte Costituzionale sulla Legge attuale in quanto se questa verrà ritenuta incostituzionale, verrà abolita con il conseguente annullamento del referendum”.