Locazione per finalità turistiche, le opposizioni: “la maggioranza improvvisa”

Lega, Pcp, Forza Italia e il Gruppo misto non partecipano al voto in quarta Commissione sul disegno di legge in materia di locazione per finalità turistiche. Il testo incassa il parere favorevole all’unanimità dei presenti.
Commissione Grosjacques
Politica

Il disegno di legge di disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche ha ricevuto oggi, giovedì 15 giugno, il parere favorevole all’unanimità dei presenti dalla quarta Commissione “Sviluppo economico”, presieduta dall’unionista Roberto Rosaire.

I gruppi Lega VdA, Progetto Civico Progressista, Forza Italia e il Gruppo misto hanno motivato la loro decisione di non partecipare al voto “in conseguenza della condotta dell’Assessore al Turismo e Sport e dei commissari di maggioranza che hanno scelto di presentare e poi ritirare immediatamente una serie di emendamenti al disegno di legge, annunciando la ripresentazione degli stessi ‘modificati’, in aula al prossimo Consiglio Valle”.

“Anche sul tema degli affitti brevi, tema al centro di questo Dl, la maggioranza di governo agisce con grande disinvoltura e approssimazione, in maniera confusa ed improvvisata – aggiungono i Consiglieri dei quattro gruppi -. Si tratta di un argomento di fondamentale importanza per la nostra comunità che ha significative ricadute sul settore turistico e sui nostri enti locali. Il testo di legge proposto dalla Giunta, tra l’altro, ha già suscitato molte e puntuali critiche da parte di vari portatori di interesse sentiti in Commissione che meriterebbero maggiore attenzione”.

“Via libera” al testo sull’imposta di soggiorno

In seduta congiunta con la seconda Commissione “Affari generali”, sempre oggi la quarta ha poi dato parere favorevole anche al disegno di legge sulla disciplina dell’imposta di soggiorno, con emendamenti dell’assessore Grosjacques.

“Il provvedimento arriverà in aula nel Consiglio della prossima settimana. – riferisce il Presidente della II Commissione e relatore del testo, Antonino Malacrinò – Il documento, che si compone di 11 articoli, rivede e omogeneizza la disciplina sull’imposta di soggiorno e metterà a disposizione dei Comuni maggiori risorse”.

Nominati vari relatori

Sempre in mattinata la quarta Commissione ha affrontato, congiuntamente con la prima “Istituzioni e autonomia” presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz , un disegno di legge sulla “Zona franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)”, con l’illustrazione da parte dell’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy.

La prima Commissione ha inoltre proceduto a nominare il consigliere Paolo Sammaritani quale relatore di una proposta di legge sull’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione, presentata dal gruppo Lega Vallée d’Aoste il 23 maggio 2023 e Chiara Minelli (PCP), relatrice della proposta di legge, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista il 31 maggio 2023, sulle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia.

2 risposte

  1. E così, con la massima precipitazione, la maggioranza porta in Consiglio la legge sugli affitti brevi.
    La minoranza ha ritenuto di non votare in commissione, facendo presente che si stavano ignorando importanti obiezioni promosse dai rappresentanti di molti cittadini (Il sign. Pica per gli affitti brevi, l’Uppi, Confedilizia), le quali facevano riferimento a gravi vizi giuridici di base. Ma il desiderio della maggioranza di accontentare la lobby degli albergatori ha sorvolato su tutte le questioni di fondo ….
    Spero ancora che qualche consigliere della maggioranza sia sensibile ai rischi di illegittimità a cui si espone, votando una legge regionale che, tra l’altro, sarà a breve superata da quella nazionale. Spero quindi nella coscienza di chi si preoccupa di legiferare secondo giustizia, e non secondo logiche di partito o di parte.
    Una lettrice

  2. CI STANNO RIPROVANDO –
    OGGI LE COMMISSIONI HANNO ESPRESSO VOTO FAVOREVOLE AI DISEGNI DI LEGGE CONTRO LE LOCAZIONI BREVI CHE NOI PROPRIETARI DI APPARTAMENTI, U.P.P.I. E CONFEFILIZIA AVEVAMO CONTESTATO MOTIVANDO PUNTO PER PUNTO EVIDENZIANDO ON ESSO ANCHE ASPETTI INCOSTITUZIONALI.
    PROBABILMENTE IL DESIDERIO DELLA MAGGIORANZA DI ACCONTENTARE UNA LOBBIE È PIU GRANDE DELLA PREOCCUPAZIONE DI DANNEGGIARE MIGLIAIA DI VALDOSTANI E MI AUGURO CHE I CONSIGLIERI CHIAMATI A VOTARE ABBIANO L’ACCORTEZZA DI RILEGGERE ATTENTAMRNTE LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
    LE PRECEDENTI COMMISSIONI L’AVEVANO FATTO E RENDENDOSI CONTO DI QUANTO STAVANO VALUTANDO DECISERO DI ACCANTONARE UN DISEGNO DI LEGGE DRL TUTTO UGUALE A QUELLO ATTUALE
    VEDREMO SE LEGGRNFOLO ATTENTAMENTE E ANALIZZANDO LE NISTRE OSSERVAXIONI DEPOSITATE IN AUDIZIONE DELLA 2 E 4 COMMISSIONE AVRANNO LA COSCIENZA DI APPROVARLO IN CONSIGLIO MERCOLEDÌ PROSSIMO!
    SE CIÒ ACCADESSE, ALLE PROSSIME ELEZIONI, RICORDIAMOCI DEI NOMI DI CHI EVENTUALMENTE LE VOTERA’ !!!
    OLTRE A DANNEGGIARCI, CHI APPROVERA’ , VISTO CHE A GIORNI POTREBBE ESSERE APPROVATO UN DISEGNO DI LEGGE SU BASE NAZIONALE CHE REGOLAMENTERA’ L’INTERO SETTORE, SARA ‘ ANCHE RESPONSABILE DELLO SPERPERERO DI DENARO PUBBLICO ( PRATICAMENTE IL NOSTRO) E MI AUGURO CHE “CHI DI DOVERE ” PRIMA O POI SE NE POSSA RENDERE CONTO .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte