Lupo, la giunta approva l’adesione al progetto Life Wolfalps EU

L'obiettivo dell'iniziativa è di migliorare la convivenza fra i lupi e le popolazioni alpine, soprattutto agricoltori e cacciatori.
Lupi foto di Giovanni Carnemolla
Politica

Era stato annunciato nelle scorse settimane, e ora diventa ufficiale. La Giunta regionale ha approvato oggi, l’adesione al progetto Life Wolfalps EU.

L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare la convivenza fra i lupi e le popolazioni alpine, soprattutto agricoltori e cacciatori.

“Per quanto riguarda la Valle d’Aosta – spiega l’Assessore Albert Chatrian – i punti maggiormente qualificanti del progetto riguardano, oltre all’attività di monitoraggio da attuarsi tramite personale forestale con il coinvolgimento dei cacciatori e il coordinamento di un tecnico faunistico, l’istituzione di 2 unità di pronto intervento in caso di attacco di lupo, le Wolf Intervention Unit – WIU, adeguatamente formate da esperti zootecnici”.

I candidati partner del progetto, oltre alla Regione autonoma Valle d’Aosta, sono: la Regione Piemonte e alcuni parchi regionali piemontesi, tra cui il Parco regionale delle alpi marittime, le Regioni Liguria e Lombardia, il Museo delle Scienze di Trento, i Carabinieri forestali, il Parco nazionale del Mercantour, l’Office National de la chasse e de la Faune Sauvage, l’Austria e la Slovenia.

Il progetto ha una durata di 5 anni e prevede uno stanziamento di 485 mila euro, il 60% coperto dall’Unione europea.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte