Nelle 421 pagine di consulenze arrivate al Ministro Brunetta, 72 riguardano la Valle d’Aosta

I dati del Ministero della Funzione pubblica e innovazione fotografano una situazione diseguale, che vede le regioni e province autonome in prima fila nell'elenco di chi richiede frequentemente consulenze esterne
Politica

Mentre il ministro della Funzione pubblica e innovazione Renato Brunetta promette un giro di vite contro l’impiego smodato di consulenze esterne da parte delle pubbliche amministrazioni, ogni Regione fa i conti con l’elenco diffuso dallo stesso ministero, in nome dell’”operazione trasparenza”. Secondo le stime ministeriali, nel 2007 sono state richieste 500 mila consulenze, per un totale di 2,5 miliardi di euro. Si tratta di una stima, in quanto la metà delle amministrazioni non hanno conferito alcun incarico oppure non hanno trasmesso, nei tempi e con le modalità previste, i dati sulle consulenze.
In Valle d’Aosta le consulenze, aggiornate al 2008, sono numerose, circa 600, e occupano 72 pagine sulle 421 che conta il dossier rintracciabile sul sito del ministero:
 
http://www.innovazione.gov.it/ministro/incarichi/PDF_incarichi_2007/Comuni_a_g.pdf
 
Un dato impressionante, se si considera che il Lazio ne occupa 3.
In generale, sono le regioni e le province autonome a contare il maggior numero di consulenze rispetto alla popolazione.  
Tornando alla nostra Regione, l’importo maggiore è quello stanziato per uno studio di fattibilità e un’ipotesi di proposizione architettonica per la Porta della Valle d’Aosta, che costeranno 299 mila euro.

Sostanziosa anche la consulenza per il coordinamento e la gestione del progetto “Portale telematico interregionale di promozione turistica”, per la quale sono stati assegnati 253 mila euro.
Anche i comuni, le comunità montane e tutte le amministrazioni locali in generale sono stati invitati a fornire i propri dati. Per quanto riguarda comuni e comunità montane, l’elenco si trova sul sito:
http://www.innovazione.gov.it/ministro/incarichi/PDF_incarichi_2007/Comuni_a_g.pdf

http://www.innovazione.gov.it/ministro/incarichi/PDF_incarichi_2007/Comunita_montane.pdf
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Politica

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte