Nuovo Piano regolatore per Gressoney e Valgrisenche

Salgono a 39 i Comuni che hanno provveduto ad adeguare i propri strumenti urbanistici al Piano Territoriale Paesistico ed alla legge regionale urbanistica. La Giunta regionale, nella seduta del 24 aprile, ha approvato i piani regolatori dei due enti.
Palazzo regionale
Politica

Valgrisenche

L’amministrazione comunale di Valgrisenche con la predisposizione di questa variante generale, oltre ad adeguarsi agli strumenti di pianificazione regionale ora vigenti e a organizzare il territorio in funzione del rischio idrogeologico allo scopo di garantire livelli adeguati di sicurezza sia per l’abitazione che per gli altri usi compatibili, ha inteso perseguire i seguenti obiettivi per l’organizzazione e la gestione del proprio territorio:

Il Comune contava, a fine 2013, 198 abitanti residenti; l’andamento della popolazione nell’ultimo decennio risulta pressoché invariata. Riguardo alla popolazione fluttuante, la variante conta un numero massimo di 1350 presenze.

La variante ha ipotizzato, con riferimento al decennio di validità, un’insediabilità teorica complessiva potenzialmente realizzabile pari a 234 nuovi posti letto, di cui 85 unità afferenti alle sottozone di tipo A, i centri storici, e di altri 149 nuovi abitanti insediabili nelle altre zone residenziali, distinti tra 82 abitanti residenti e 67 abitanti fluttuanti.

Il piano in particolare individua diciotto sottozone di tipo A, in coerenza con le indicazioni del PTP, sedici sottozone Ba (zone di completamento a destinazione prevalentemente residenziale), una di tipo Bd (zone destinate prevalentemente ad attività turistiche ricettive), tre di nuovo insediamento prevalentemente residenziale di tipo Ca. Il Comune ha inoltre delimitato quattro sottozone di tipo Fb (destinate ai servizi di interesse generale di rilevanza comunale).

E’ stata infine individuata la nuova viabilità comunale del Beauregard che segue il tracciato della viabilità di servizio e la pista di cantiere della CVA per creare un collegamento con il territorio posto a monte della diga e gli alpeggi esistenti in destra orografica.

Gressoney-La-Trinité
Il Comune contava, a fine 2013, 303 abitanti residenti; l’andamento della popolazione nell’ultimo decennio risulta in crescita . Il decennio di prossima validità del PRG è quello del 2014–2024: in un’ipotesi di un eventuale incremento demografico, la popolazione non supererà sicuramente nei prossimi dieci anni, stanti le attuali tendenze, le 400 unità.

Dal punto di vista residenziale, si osserva che la variante di PRG ha operato alcuni modesti ampliamenti delle zone residenziali esistenti, in parte ormai sature, e significativi inserimenti di nuove zone insediative.

L’insediabilità teorica individuata dal piano è pari a 29 abitanti nelle zone A, i nuclei storici,, 108 nelle zone residenziali esistenti e 392 in quelle nuove, per un totale di 529 nuovi posti letto, per la maggior parte da individuare in nuove strutture ricettive, oltre ai circa 30 per nuovi residenti.

In particolare il piano presentato dal Comune ha proposta 18 zone di tipo A, 19 zone di tipo B suddivise in 12 Ba (destinate prevalentemente alla residenza), 1 Bc (destinate prevalentemente alle attività commerciali o terziario) e 6 Bd (destinate prevalentemente alle attività ricettive turistiche) e 16 zone C, così suddivise: 4 Ca (destinate prevalentemente alla residenza), 4 Cb (destinate prevalentemente alle attività artigianali) e 8 Cd (destinate prevalentemente alle attività ricettive turistiche).
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte