Patto fra Regione e commercianti per ridurre i rifiuti

Gli esercizi che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione si impegnano all'eliminazione dell'utilizzo di oggetti in plastica monouso nelle loro manifestazioni a partire dalla Festa della musica del 21 giugno. L'iniziativa sarà monitorata.
Da sx Dominidiato, Chatrian e Mancuso
Politica

Promuovere la raccolta differenziata, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti derivanti dagli esercizi commerciali, nonché avviare azioni in coerenza con le nuove disposizioni comunitarie volte all’eliminazione dell’utilizzo di beni di consumo monouso in plastica plastic free.

E’ quanto prevede un accordo siglato ieri con l’ASCOM Confcommercio Valle d’Aosta, l’Associazione del Commercio e del turismo e dei servizi della Regione Valle d’Aosta.

“Una corretta politica di gestione dei rifiuti urbani – ha spiegato l’Assessore Chatrian – deve concretizzarsi necessariamente attraverso tre azioni: l’adozione di misure volte in ogni caso alla riduzione della produzione dei rifiuti, il potenziamento e il miglioramento delle raccolte differenziate e l’individuazione di un sistema coordinato di recupero e di smaltimento finale dei rifiuti che residuano dalle raccolte differenziate”.

Gli esercizi che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione si impegnano all’eliminazione dell’utilizzo di oggetti in plastica monouso nelle loro manifestazioni a partire dalla Festa della musica del 21 giugno. L’iniziativa sarà monitorata.

“L’accordo fa seguito ad anni di collaborazione nella promozione della raccolta differenziata ragionata” ha sottolineato il presidente Ascom Graziano Dominidiato.

Durante la conferenza stampa è stata inoltre segnalata l’adesione al progetto promosso da FIPE, di cui ASCOM fa parte, e COMIECO denominato Rimpiattino, volto alla sensibilizzazione della riduzione dello spreco alimentare, nonché le iniziative volte a coinvolgere tutti gli Enti locali della regione all’adesione alle politiche plastic free, in prosecuzione di quanto già avviato a febbraio, con le circolari inviate a tutti gli Enti pubblici presenti in Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte