Presidente della Repubblica, delegazione autonomista da Renzi

Tratteggiando il profilo del nuovo capo dello Stato, la delegazione, parlando anche a nome dei tre senatori a vita membri del gruppo si è detta favorevole a Sergio Mattarella, Anna Finocchiaro e Graziano Delrio
Politica

"Sosterremo un nome autorevole, non solo in Italia ma anche all’estero, con statura e esperienza politica – dunque non un tecnico – tali da svolgere una funzione delicatissima, capace di parlare al Paese e attento e sensibile alle istanze delle autonomie speciali e delle minoranze linguistiche". E’ quanto ha detto la delegazione autonomista al termine delle consultazioni con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per indicare i candidati alla presidenza della Repubblica. Della delegazione faceva parte il Senatore valdostano Albert Lanièce assieme a Karl Zeller, a Vittorio Fravezzi,  a Franco Panizza e a Daniel Alfreider. "La scelta del candidato spetta ovviamente al Partito Democratico, ma auspichiamo che sia un nome condiviso nel modo più ampio possibile e dunque votabile anche dalla opposizione".  Tratteggiando il profilo del nuovo capo dello Stato, la delegazione, parlando anche a nome dei tre senatori a vita membri del gruppo (il presidente emerito Napolitano, Cattaneo e Rubbia) si è detta favorevole a Sergio Mattarella, Anna Finocchiaro e Graziano Delrio.

La delegazione autonomista ha colto anche questa occasione per chiedere a Renzi di essere coinvolti nella scelta del successore al Ministero per gli Affari Regionali. "Questo dicastero, per evidenti motivi, è molto importante per noi. Non ci interessano poltrone, ma un coinvolgimento nella scelta del prossimo Ministro."

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte