Prima riunione del Comitato di cooperazione transfrontaliera italo-francese

L’incontro dell’organismo, istituito dal Trattato del Quirinale, è in programma per martedì prossimo, 31 ottobre, a Torino. Alla seduta parteciperà il presidente della Regione Renzo Testolin. All’ordine del giorno, tra l’altro, l’esame dei dossier sulla mobilità.
Il ministro Antonio Tajani.
Politica

Prima riunione martedì prossimo, 31 ottobre, a palazzo Carignano di Torino, per il Comitato di cooperazione transfrontaliera italo-francese, istituito dal Trattato del Quirinale. Alla seduta, presieduta dal Ministro degli esteri Antonio Tajani e dall’omologa francese Catherine Colonna, parteciperà il presidente della Regione Renzo Testolin.

All’ordine del giorno, l’esame dei dossier a breve termine negli ambiti della mobilità e collegamenti tra i territori, della gestione delle risorse idriche e della gestione dei rischi e delle attività di soccorso e di protezione civile attraverso il confine e del rafforzamento e costituzione di gruppi europei di cooperazione territoriale.

In agenda anche la verifica dei progetti a medio e lungo termine riguardanti la valorizzazione del patrimonio naturale e la protezione dell’ambiente, lo sviluppo del turismo sostenibile, le questioni linguistiche ed educative, l’apprendimento e gli scambi giovanili e la cooperazione nel campo della sanità.

Il Comitato riunisce i rappresentanti delle autorità locali, delle collettività frontaliere e degli organismi di cooperazione frontaliera, dei parlamentari e delle amministrazioni centrali. All’incontro, per la Valle d’Aosta, sarà presente anche l’assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet, in qualità di vice-presidente della Conférence transfrontalière Mont-Blanc.

3 risposte

  1. Da una guida alpina, grazie per l’emendamento che insieme a Emily Rini avete promosso nel recente disegno di legge sulla montagna a favore nostro e dei maestri di sci.

  2. Antonio Tajani, ovvero come dovrebbe essere sempre la Politica: capacità, serietà, pacatezza e determinazione. Torni presto a trovarci in Valle d’Aosta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte