Revocato lo sciopero del 13 luglio: il Jova Beach Party è salvo

Dopo l’incontro di oggi con le forze politiche della Regione, i sindacati di Vigili del fuoco e Forestali hanno annunciato la sospensione delle due giornate di protesta strategicamente programmate per martedì 12 e mercoledì 13 luglio.
JovaBeach Party 2019 - Foto profilo Facebook di Jovanotti
Politica

Il Jova Beach Party si farà. È la decisione presa dai gruppi dei Vigili del fuoco e dei Forestali al termine del tavolo di confronto tra sindacati e forze politiche tenutosi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 luglio, ad appena una settimana di distanza dalla coloratissima tappa valdostana della tournée italiana del cantautore Lorenzo Jovanotti. I capofila di Conapo, Fp Cgil e Savt hanno annullato le due giornate di sciopero tatticamente previste per martedì 12 e mercoledì 13 luglio e finalizzate all’ottenimento dell’equiparazione retributiva e previdenziale rispetto al resto d’Italia e dell’istituzione di un comparto “soccorso e sicurezza”.

L’accordo

“Dopo svariate discussioni, le nostre tre sigle sono arrivate a stabilire le condizioni per la revoca di ambedue gli scioperi indetti la prossima settimana, per la cui conferma definitiva attendiamo comunque il via libera dei lavoratori nostri assistiti – dichiara il segretario della Funzione pubblica Cgil nonché portavoce dei Vigili del fuoco, Igor De Belli -. Nonostante il passo indietro di Cisl e Uil, siamo convinti che gli impegni presi e le tempistiche stabilite dall’amministrazione regionale e oggetto del documento di intesa redatto oggi siano ineludibili e in piena linea con le richieste mosse inizialmente”.

Igor De Belli
Igor De Belli

Esprime soddisfazione per il concordato raggiunto anche il vicesovrintendente del corpo forestale nonché delegato sindacale del Savt, Franco Trèves, che si dice “lieto che una amministrazione da poco in carica abbia saputo soddisfare delle rivendicazioni mosse già dal 2018, regalandoci finalmente l’occasione di allinearci agli istituti e alle tipologie contrattuali del resto della nazione”.

Franco Trèves
Franco Trèves

Una soluzione quasi definitiva

Dopo l’assemblea di oggi e la firma collettiva di un protocollo di intesa sul tema, Regione e forze dell’ordine sperano di ultimare il lungo e complesso iter del trattamento paritetico in termini normativi, ordinamenti ed economici attorno alla fine dell’anno corrente.

“La riunione di quest’oggi ha avuto come oggetto di dibattito non tanto l’imminente concerto di Jovanotti bensì piuttosto le legittime richieste di due enti per noi tutti fondamentali, che, nonostante la leggera strumentalizzazione dello sciopero programmato in concomitanza con due eventi importanti per tutta la Valle d’Aosta, non hanno potuto che sfociare nell’assunzione di impegni sintomo di una visione univoca – commenta il presidente della Regione, Erik Lavevaz -. Tale lavoro, esordito mesi prima e proseguito seguendo perfettamente i tempi prestabiliti, ha saputo piantare qualche paletto in merito al comparto sicurezza, punto di partenza per l’auspicata equiparazione di corpo dei Vigili del fuoco e corpo Forestale al resto dell’Italia”.

Erik Lavevaz

Musica e non solo

Tutti pronti e schierati dunque per l’attesissimo Jova beach Party, che lungo tutto l’arco della giornata di mercoledì 13 luglio promette di riunire nell’area verde Les Iles di Gressan oltre 15mila persone tra spettatori e ospiti d’eccezione della scena musicale e non italiana, alzando la temperatura della settimana valdostana a livelli da spiaggia. A scamparla, poi, anche le celebrazioni del patrono dei forestali San Giovanni Gualberto programmate presso l’Abbazia di Vallombrosa a Firenze martedì 12 luglio, che dopo 22 anni vedranno nuovamente la Valle d’Aosta come regione incaricata dell’organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte