Quali sono le proposte di Rete Civica e del Partito Democratico? Quali i punti di convergenza e di divergenza? Come si prospetta il percorso per arrivare alla riforma che tutti dicono di voler fare? A queste e ad altre domande risponderà giovedì 15 giugno alle ore 20.45 il dibattito pubblico organizzato sul tema della riforma elettorale.
A confrontarsi saranno Fulvio Centoz e Luca Tonino del Partito democratico e Fabio Protasoni ed Elio Riccarand di Rete Civica. Modera l’appuntamento il giornalista Enrico Martinet.
L’appuntamento, aperto al pubblico, è in programma nel salone Bcc di via Garibaldi.
A criticare nel frattempo la serata è Valle d’Aosta aperta. “Organizzare un incontro sulla riforma della legge elettorale e far sedere al tavolo cinque uomini la dice lunga sull’importanza che Partito Democratico e Rete Civica riservano alla rappresentanza di genere” sottolinea l’associazione. “Lo avevano già dimostrato in consiglio comunale ad Aosta quando, nel mese di marzo, si erano astenuti, avevano votato contro o persino si erano assentati rispetto all’ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali Diego Foti e Luciano Boccazzi”.
Valle d’Aosta Aperta ribadisce la propria posizione: “la questione della rappresentanza di genere debba e possa essere affrontata con una tempistica autonoma e più sollecita rispetto alle altre proposte di legge in materia di riforma elettorale già depositate”.