“La Festa della Repubblica deve far ritrovare, in ogni cittadino, il senso del partecipare attivamente alla vita del Paese, a maggior ragione in un periodo come quello attuale, così critico e pieno di incertezze”.
A dirlo è Emily Rini, Presidente del Consiglio regionale, commentando la ricorrenza.
“La celebrazione del 2 giugno – ha aggiunto la Presidente – è un’opportunità per rimettere al centro i valori della Costituzione e per ritrovarci come comunità e come istituzioni. Perché la Costituzione italiana, nata dall’Assemblea costituente votata il 2 giugno 1946, nei suoi principi e nelle sue regole contiene le speranze che nascevano dall’amore per l’Italia. Le stesse speranze che animano oggi i cittadini che chiedono giustamente di ripartire dopo la fase acuta dell’emergenza sanitaria da Covid-19, attraverso un bilanciamento tra diritti e doveri, tra individuo e collettività”.
“Alla salvaguardia della salute – ha spiegato ancora Rini – deve corrispondere la tutela del lavoro e il sostegno dell’economia, in un contesto di collaborazione e concretezza, all’interno di un Paese le cui fondamenta sono le realtà locali, il loro patrimonio di specificità e di ricchezze culturali diverse. Ma è uniti che si cresce, con politiche condivise e impegni mirati”.
0 risposte
carissima Emily ma negli ultimi 10 anni dove sei stata….ci fossi stata tu in questo governo regionale avresti risolto tutto…. perchè non sei tu quella che e stata assessore all’istruzione, presidente del consiglio etc etc …capisco quando dicono fare il politico non e da tutti.