Saint-Pierre, il Comune è in stallo. Nessuno vuole entrare in Consiglio

Dopo l'arresto nessuno commenta, nessuno vuole parlare; Monica Carcea non è più compagna di partito di nessuno. Mentre fioccano le rinunce a subentrare all'ex Assessora, domani si preannuncia un Consiglio infuocato.
Politica

Non c’è pace per Saint-Pierre. Il comune della Media Valle, dopo la “bufera Geenna”, vive un momento di grande imbarazzo: nessuno dei primi esclusi ha voglia e intenzione di accettare l’incarico ora che il comune sembra essere prossimo a un probabile commissariamento, o alle urne. Anche la minoranza tace.

Il silenzio attorno all’ex Assessora Carcea

Nessuno commenta, nessuno vuole parlare; Monica Carcea non è più compagna di partito di nessuno, eppure è un nome che pesa per quella maggioranza ora in cerca di una compattezza e in cerca soprattutto di stabilità per il consiglio comunale di domani.

Consiglio che dovrà fare i conti con le pesanti accuse lanciate dalla Gip Silvia Salvadori che nella sua ordinanza racconta il controllo del territorio da parte della presunta “locale” ‘ndranghetista insediatasi in Valle “attraverso l’inserimento e la partecipazione alla politica locale mediante condotte finalizzate a procacciare voti per determinati candidati a varie elezioni amministrative” per ottener una “restituzione di vantaggi diretti e indiretti nel settore dell’aggiudicazione di concessione e appalti pubblici”.

“Piano” che, stando all’accusa, vedeva Carcea assumere “più condotte concrete e specifiche, poste in essere nella consapevolezza di agevolare il sodalizio“.

Un nuovo Consiglio?

Che ne sarà di Saint-Pierre ora che Elena Negro, quella che a posteriori, forse, per la logica dei voti, avrebbe meritato il posto di assessore, è diventata tale, senza però la delega di assessore alla programmazione, finanze e patrimonio del comune di Saint-Pierre, che è stata assorbita dal sindaco, Paolo Lavy?

Monica Carcea, con un colpo di coda, forse suggeritole dalla linea difensiva, ha rassegnato le dimissioni, e il comune di Saint-Pierre ha dato il via alle danze: Nadia Gned la prima a scrivere nero su bianco la sua rinuncia a subentrare alla tristemente illustre Carcea. Dopo di lei, fresco di rifiuto, anche Riccardo Milanesio, figlio di Bruno, anche lui intenzionato a non subentrare come consigliere in un momento così delicato.

Nessuno vuole commentare il triste momento del comune e si aspetta la decisione di Gianluca Saccani, terzo escluso della lista, odontotecnico di Saint-Pierre, a cui verrà comunicato a breve l’incarico. Tutte le discussioni e le decisioni sono rimandate al consiglio comunale di domani, un appuntamento che si preannuncia infuocato, ma che potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia, in attesa di nuovi sviluppi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte