Sono aperte fino alle ore 17 del 18 gennaio 2019 le candidature per un posto da magistrato della sezione di controllo della Corte dei conti per la Valle d’Aosta. La Conferenza dei Capigruppo, nella sua riunione di ieri, giovedì 10 gennaio 2019, ha deliberato di rinviare all’adunanza dell’Assemblea regionale del 23 e 24 gennaio 2019 la designazione, consentendo a coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti di manifestare il proprio interesse all’eventuale designazione.
I soggetti interessati potranno presentare il proprio curriculum alla Presidenza del Consiglio regionale, Ufficio archivio e protocollo, piazza Deffeyes ad Aosta, tel. 0165.526106, archivio@consiglio.vda.it
Il decreto legislativo n. 179/2010 prevede che la sezione sia composta da un presidente e da cinque magistrati, due dei quali con la qualifica di consigliere della Corte medesima. Gli altri tre magistrati sono nominati, sentito il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, dal Consiglio dei ministri, su designazione uno della Giunta regionale, uno del Consiglio regionale e uno del Consiglio permanente degli Enti locali, che restano in carica sette anni con mandato non rinnovabile.
Inoltre la norma stabilisce che le designazioni avvengono tra le seguenti categorie di soggetti: magistrati, anche a riposo, delle giurisdizioni superiori, ordinaria, contabile e amministrativa; professori ordinari di università, anche a riposo, in materie di diritto pubblico; dirigenti apicali dello Stato o del comparto unico regionale, anche a riposo; avvocati, iscritti al relativo Albo professionale da non meno di dieci anni e che abbiano svolto significativa attività nel settore di diritto pubblico.
Per i componenti della sezione di controllo della Corte dei conti operano le incompatibilità di legge; gli stessi non possono esercitare attività professionale o imprenditoriali per il periodo di appartenenza alla Corte dei conti.